Vertice in Prefettura dopo i blackout a Teramo: E-Distribuzione promette interventi e più dialogo

26 Giugno 2026
1 minuto di lettura

Confronto con il Comune dopo i ripetuti distacchi di corrente. Sul tavolo il potenziamento della rete e della comunicazione con i cittadini

TERAMO – Dopo i blackout che negli ultimi giorni hanno lasciato senza energia elettrica diverse zone di Teramo, Comune ed E-Distribuzione si sono confrontati in Prefettura per individuare soluzioni capaci di ridurre il rischio di nuovi disservizi durante l’estate.

L’incontro, convocato dal Prefetto dopo le interlocuzioni con il sindaco Gianguido D’Alberto, è servito a fare il punto sugli interventi già avviati dalla società elettrica e a definire una collaborazione più stretta con gli enti locali.

Nel corso del vertice il primo cittadino ha ribadito la necessità di rafforzare la resilienza della rete e di migliorare la comunicazione verso cittadini e organi di informazione, chiedendo aggiornamenti più tempestivi in caso di guasti e interventi programmati.

Dal canto suo, E-Distribuzione ha spiegato che le interruzioni sono state provocate, in parte, da eventi imprevedibili e, in parte, dalle elevate temperature che hanno interessato soprattutto i cavi interrati. La società ha comunque evidenziato come i guasti siano stati presi in carico dai tecnici e risolti nel giro di poche ore.

Durante la riunione è stato ricordato anche il piano di investimenti realizzato sul territorio comunale, pari a circa 15 milioni di euro, finalizzato al potenziamento della rete elettrica e alla sua capacità di resistere agli effetti dei cambiamenti climatici. Tra i temi affrontati anche la necessità di velocizzare gli iter autorizzativi necessari per la realizzazione delle opere.

L’obiettivo condiviso emerso dal confronto è quello di rafforzare il coordinamento tra Comune ed E-Distribuzione, limitare al minimo eventuali nuovi blackout e costruire un sistema di comunicazione più efficace e diretto nei confronti della cittadinanza.

Altro da

Non perdere