Cugnoli, il Natale entra nel vivo: sabato 20 dicembre la settima edizione del Presepe vivente per le vie del borgo

18 Dicembre 2025
1 minuto di lettura

Sabato 20 dicembre il centro storico di Cugnoli ospiterà la settima edizione del Presepe vivente, appuntamento clou del Natale nel borgo. Dopo il grande successo dei mercatini natalizi, l’iniziativa punta a valorizzare tradizioni, comunità e territorio

CUGNOLI – Sarà il Presepe vivente di sabato 20 dicembre, in programma dalle ore 17, il cuore del Natale a Cugnoli. Il centro storico del borgo, comune in provincia di Pescara capofila del progetto “Ciclovie della Transumanza”, ospiterà la settima edizione della rappresentazione curata dall’Associazione culturale Sotto le mura, con il patrocinio del Comune, trasformando vicoli e piazze in un suggestivo scenario di tradizione, spiritualità ed emozione.

L’appuntamento arriva dopo il grande successo dei mercatini natalizi che, nell’ultimo fine settimana di novembre, hanno animato Cugnoli con una partecipazione senza precedenti. Un flusso continuo di visitatori ha riempito il borgo per due giornate consecutive, consacrando “Natale al Borgo” come uno degli eventi più apprezzati del territorio pescarese.

«Un’atmosfera calorosa e festosa, ben oltre ogni previsione, all’insegna della collaborazione fra tutte le parti, per una comunità riunita, dalla chiesa al fuoco delle caldarroste», ha commentato Valentina Giacomelli, presidente dell’Associazione Borgo in Movimento Ets, promotrice dell’iniziativa. «Natale al Borgo 2025 non è stato solo un evento, ma una celebrazione del territorio e del lavoro condiviso», ha aggiunto, ringraziando l’amministrazione comunale per il sostegno culturale e organizzativo.

Il presepe vivente di sabato rappresenta ora il momento più atteso del calendario natalizio, pensato per coinvolgere famiglie e bambini e per valorizzare il centro storico attraverso una narrazione che intreccia fede, tradizione e identità locale.

Un obiettivo condiviso dall’amministrazione comunale. «Scopo primario di queste manifestazioni è far conoscere il territorio e farne apprezzare le bellezze – ha spiegato il vicesindaco di Cugnoli e coordinatore dell’Area Omogenea 5, Lanfranco Chiola –. Del resto, è quello che stiamo facendo con il progetto “Ciclovie della Transumanza”».

Il progetto di sviluppo locale, promosso dal Comune di Cugnoli insieme ad altri sette comuni tra le province di Pescara e dell’Aquila – Brittoli, Bussi sul Tirino, Capestrano, Civitella Casanova, Montebello di Bertona, Popoli Terme e Torre de’ Passeri – e con Carsa come partner privato, prevede quasi 400 chilometri di percorsi ciclabili dalla montagna al mare, dal Gran Sasso fino alla costa adriatica.

Il Presepe vivente del 20 dicembre si inserisce così in una strategia più ampia di promozione territoriale, dove eventi culturali e tradizioni diventano leve fondamentali per attrarre visitatori e far vivere i borghi in tutte le stagioni.

Altro da

Non perdere