Il microscopio, le poltrone per la chemioterapia e gli apparecchi multimediali, acquistate con i fondi raccolti durante la serata evento in ricordo del dj pescarese Marco La Sorda, miglioreranno le cure dei pazienti
PESCARA – Il reparto di Oncologia dell’Ospedale di Pescara si arricchisce di nuove attrezzature grazie a un gesto di solidarietà. Infatti, un microscopio, quattro poltrone per la chemioterapia e due apparecchi multimediali, sono stati consegnati oggi nella Sala Giunta del Comune al direttore dell’Oncologia Medica, Giordano Beretta, come frutto della raccolta fondi promossa in ricordo del dj pescarese Marco La Sorda.
«La serata in ricordo di Marco è stata meravigliosa», ha commentato il sindaco di Pescara Carlo Masci. «Questi apparecchi, utili al reparto di Oncologia rappresentano un gesto che, sono certo, Marco apprezzerà da lassù», ha continuato il primo cittadino ricordando la degenza di La Sorda in ospedale come paziente.
La serata del 19 agosto è stata ricordata anche dall’assessore agli Eventi Alfredo Cremonese, che ha raccontato di uno Stadio del Mare «stracolmo di persone che volevano bene a Marco». Un impulso che darà vita ad una nuova edizione: «Noi siamo pronti per il prossimo anno a riproporre un evento dedicato a Marco, alla solidarietà, al ricordo di una persona che ha lasciato tanto di positivo alla nostra città».
Il direttore dell’Oncologia Medica, Giordano Beretta, ha spiegato l’utilità pratica delle attrezzature: «Il microscopio consentirà di accelerare notevolmente i tempi di diagnosi della EBUS. Le poltrone per la chemioterapia serviranno ad ammodernare le postazioni presenti. Attendiamo il nuovo day hospital, entro il 2026: per il momento, questo piccolo cambiamento di arredo permetterà di vivere un po’ meglio il momento della terapia».
Infine erano presenti anche Alessandro Marini e Marina Ciarcia, che hanno sottolineato l’importanza della memoria e della solidarietà, convinti che il dj pescarese sia orgoglioso di quanto fatto in suo ricordo. Alla cerimonia di consegna hanno partecipato inoltre, l’assessore al Turismo Zaira Zamparelli, i medici Alessandra Di Paolo del reparto di Oncoematologia e Marco Casaccia del reparto di Chirurgia, e Stefano Cardelli, tra i promotori dell’iniziativa.