L’evento, “A Christmas Night”, presentato oggi in Comune, celebra il Natale e mette in luce l’attività del Centro Adriatico di Produzione Musica – Adrimusic, realtà riconosciuta dal Ministero della Cultura per la produzione musicale contemporanea
PESCARA – Sabato 20 dicembre alle ore 21 il Teatro Massimo di Pescara ospiterà il concerto “A Christmas Night”, in cui si esibiranno la Medit Orchestra, diretta dal Maestro Angelo Valori, e i Take Six, formazione vocale statunitense, dieci volte vincitrice dei Grammy Awards, per una serata che unisce grandi classici del Natale, virtuosismo vocale e atmosfere swing.
L’appuntamento è stato presentato questa mattina in conferenza stampa dal sindaco di Pescara Carlo Masci, insieme al vicesindaco Maria Rita Carota e al Maestro Valori, una buona occasione anche per accendere i riflettori sull’attività del Centro Adriatico di Produzione Musica Ets – Adrimusic, tra i Centri di produzione musicale riconosciuti dal Ministero della Cultura attraverso il Fondo nazionale per lo spettacolo dal vivo. Tra le principali produzioni di Adrimusic figura proprio la Medit Orchestra, protagonista del concerto del 20 dicembre.
Nel corso dell’incontro, il sindaco Carlo Masci ha ricordato che «Pescara è al primo posto in Italia per gli spettacoli ogni mille abitanti», un risultato che, ha sottolineato, è legato alla presenza di realtà come il Centro adriatico di produzione. Un progetto che, secondo Masci, «funziona, produce ricchezza» ed è diventato «un patrimonio che mi piace esaltare perché credo che questa sia una grande operazione culturale».
Per il vicesindaco e assessore alla Cultura Maria Rita Carota, l’evento natalizio rappresenta «un appuntamento di grande qualità», espressione di un lavoro culturale che l’amministrazione intende continuare a sostenere per far crescere ulteriormente l’offerta cittadina.
A illustrare il valore di Adrimusic è stato infine Angelo Valori, sottolineando come, grazie a questo, «Pescara si afferma come polo nazionale di produzione musicale contemporanea». Un riconoscimento rafforzato dal doppio status di Centro di Produzione Musicale e Orchestra Territoriale, un unicum in Italia che consente di produrre musica direttamente in città, generando occupazione e portando il nome di Pescara nei principali circuiti nazionali.
«A differenza della semplice promozione, l’attività di produzione fa nascere il prodotto culturale direttamente a Pescara, dando lavoro a maestranze, musicisti (spesso under 35) e tecnici locali. I risultati sono stati notevoli, in soli quattro anni, e lo è anche la ricaduta economica e occupazionale sul territorio, che si aggiunge alle collaborazioni con artisti internazionali di altissimo livello», ha spiegato Valori sottolineando come dal 2022 (anno di fondazione) ad oggi il Centro abbia registrato una crescita imponente: nel 2025, 3.166 giornate lavorative, 239 artisti scritturati, 145 concerti realizzati di cui 97 concerti prodotti, 23 concerti ospitati, 12 matinée per le scuole.