Consegnati i lavori per l’ampliamento del PalaAngeli a Sant’Elia, frazione dell’Aquila, finanziato con 1,78 milioni di euro del Piano complementare al Pnrr. La nuova struttura potrà accogliere 500 persone sugli spalti e fino a 2.500 spettatori sul prato in occasione di concerti o grandi eventi sportivi e culturali
L’AQUILA – Consegnati questa mattina i lavori per l’ampliamento del PalaAngeli, situato nei pressi del progetto Case di Sant’Elia. È prevista la realizzazione di una nuova struttura che sorgerà accanto a quella inaugurata nel 2013, ormai presidio insostituibile di sport e socialità, sede delle attività del Nuovo Basket Aquilano, società militante nel campionato di Serie B interregionale.
Alla cerimonia erano presenti il sindaco Pierluigi Biondi, il presidente del Nuovo Basket Aquilano Roberto Nardecchia, i consiglieri comunali Livio Vittorini, Daniele Ferella, Luigi Faccia, Alessandro Tomassoni e Stefano Palumbo, il presidente della Fondazione Prosolidar Giancarlo Durante, il presidente del Coni Abruzzo Antonello Passacantando, insieme ai titolari dell’impresa esecutrice, giocatori e componenti dello staff tecnico e dirigenziale della società.
La durata prevista degli interventi è di dieci mesi, per un importo complessivo di 1 milione e 780 mila euro, finanziati con risorse del Piano Complementare al Pnrr per le aree colpite dal sisma 2009 e del Centro Italia.
Al termine dei lavori, l’impianto sarà dotato di due tribune da 500 posti complessivi, con accessi separati per i tifosi locali e ospiti, e spazi multifunzionali in grado di accogliere fino a 2.500 spettatori sul prato in occasione di concerti o grandi eventi sportivi e culturali.
“Il nuovo palazzetto del basket – ha dichiarato il sindaco Biondi – andrà a implementare l’offerta per sportivi, atleti e appassionati. Dotare la nostra città di impianti moderni e funzionali, investendo risorse dell’ente e del Piano nazionale complementare – ha aggiunto – è una missione che questa amministrazione porta avanti con determinazione. Lo sport è uno degli elementi di coesione sociale della nostra comunità e come istituzioni – ha concluso il primo cittadino – siamo al fianco di chi lavora con i giovani, contribuendo alla loro crescita morale ed etica, ancor prima che atletica e fisica”.
“L’ampliamento del PalaAngeli non è solo un intervento materiale – ha aggiunto il presidente Nardecchia –. È il rafforzamento di un progetto educativo e sportivo basato sulla passione, sul sacrificio e sul rispetto reciproco, valori che da sempre ispirano le attività portate avanti in questa struttura”.