Il sindaco Biondi annuncia l’apertura del cantiere per l’impianto sportivo e il progresso del progetto di restauro della chiesa parrocchiale. Investimenti anche su scuola e fontanile storico
L’AQUILA – Monticchio si prepara a voltare pagina con una serie di interventi che puntano a restituire alla frazione servizi e spazi di aggregazione. Il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ha annunciato l’affidamento dei lavori per la riqualificazione del campo sportivo e il rapido avanzamento dell’iter tecnico-amministrativo per il recupero della chiesa di San Nicola di Bari.
“Buone notizie per la frazione di Monticchio: i lavori per il campo sportivo sono stati affidati e prossimamente aprirà il cantiere. Anche per il recupero della chiesa di San Nicola di Bari l’iter tecnico amministrativo sta procedendo in maniera spedita”, ha dichiarato il primo cittadino.
Il campo sportivo sarà oggetto di un intervento da 700mila euro, finanziato nell’ambito del Piano periferie da 18 milioni complessivi. I lavori, che dureranno sette mesi, prevedono il rifacimento del terreno da gioco con erba sintetica, l’installazione di un nuovo impianto di irrigazione, la realizzazione di recinzioni per separare il tracciato pedonale dall’area di gioco e l’inserimento di nuove panchine.
“Questa operazione, che abbiamo presentato all’inizio dell’anno, consentirà di restituire alla comunità di Monticchio un’infrastruttura molto attesa da sportivi e appassionati – ha spiegato l’assessore allo Sport, Vito Colonna – Il nuovo campo sarà realizzato secondo gli standard che consentiranno lo svolgimento di gare Figc e sarà un punto di riferimento per i ragazzi dell’intero territorio.”
Parallelamente, l’Ufficio speciale per la ricostruzione dell’Aquila ha pubblicato la determinazione a contrarre per individuare, tramite procedura negoziata, l’operatore economico che si occuperà del consolidamento e restauro della chiesa parrocchiale. L’intervento, finanziato con circa 530mila euro a valere sulla delibera Cipe 77/2015, punta alla riapertura dell’edificio di culto.
“Si tratta – ha aggiunto Biondi – di un virtuoso esempio di collaborazione istituzionale che coinvolge Comune, Usra e Segretariato regionale per l’Abruzzo del Mic. L’obiettivo, condiviso con il consigliere comunale Gloria Nardecchia che sta seguendo da vicino l’intera vicenda, è arrivare alla rapida riapertura dell’edificio di culto.”
Non solo sport e spiritualità: il Comune ha investito anche 300mila euro per la rifunzionalizzazione dell’ex scuola primaria e 40mila euro per il recupero e la valorizzazione dello storico fontanile.