Roseto, completato il ripascimento morbido: oltre 3.300 metri cubi di sabbia restituiti alle spiagge

22 Giugno 2026
1 minuto di lettura

Gli interventi hanno interessato Cologna Spiaggia, Roseto nord, la zona sud e il porto. Lavori conclusi prima dell’avvio della stagione estiva con un investimento di circa 200 mila euro

ROSETO DEGLI ABRUZZI – È stato completato il ripascimento morbido del litorale di Roseto degli Abruzzi, con oltre 3.300 metri cubi di sabbia restituiti alle spiagge maggiormente colpite dall’erosione costiera e dalle mareggiate dell’ultima stagione invernale. Gli interventi si sono conclusi la scorsa settimana, prima dell’inizio della stagione balneare, con l’obiettivo di garantire la piena fruibilità degli arenili per cittadini e turisti.

I lavori, realizzati in sinergia con l’Associazione balneatori, hanno interessato diversi tratti della costa cittadina: Cologna Spiaggia, Roseto nord, il tratto sud e l’area del Porto. L’operazione ha avuto un valore complessivo di circa 200 mila euro e ha permesso di recuperare porzioni di spiaggia compromesse dall’azione del mare.

L’amministrazione comunale sottolinea come il ripascimento morbido rappresenti un intervento necessario nell’immediato, ma inserito in una strategia più ampia per la tutela della costa. Al contempo, infatti, sono stati avviati investimenti regionali per oltre 6 milioni di euro destinati alla manutenzione straordinaria, al potenziamento delle scogliere esistenti e alla realizzazione di nuove opere di difesa costiera.

«Il ripascimento morbido rappresenta un intervento utile e necessario nell’immediato, ma non costituisce la soluzione definitiva ai fenomeni erosivi che interessano la nostra costa – dichiarano il sindaco Mario Nugnes e il vices Angelo Marcone -. Per questo motivo stiamo portando avanti interventi strutturali che puntano a garantire una protezione più efficace e duratura delle nostre spiagge».

Gli amministratori evidenziano anche il risultato legato alle tempistiche: «In passato interventi analoghi venivano spesso realizzati a stagione turistica già iniziata, – evidenziano Nugnes e Marcone – con inevitabili disagi per operatori balneari, residenti e visitatori. Oggi siamo riusciti a completare tutte le lavorazioni prima dell’avvio dell’estate, grazie alla programmazione e alla collaborazione con gli enti coinvolti e con l’Associazione balneatori».

L’intervento consente così alla città di affrontare l’estate con gli arenili ripristinati, mentre prosegue il percorso per una difesa della costa più strutturale e di lungo periodo.

Altro da

Non perdere