Guida ai mercatini di Natale del ponte dell’Immacolata in Abruzzo

5 Dicembre 2025
2 minuti di lettura
Mercatini di Natale

Durante il ponte dell’Immacolata, dal 6 all’8 dicembre, l’Abruzzo si trasformerà in un grande villaggio natalizio diffuso: borghi, città e piazze ospiteranno mercatini, spettacoli e attrazioni che uniscono tradizione, magia e convivialità

PESCARA – Il weekend dell’Immacolata è da sempre uno dei momenti più attesi per l’avvio delle festività. Quest’anno l’Abruzzo propone un calendario ricchissimo di eventi che coinvolgerà tutte le province, dai borghi montani ai centri cittadini. Mercatini di Natale, villaggi tematici e spettacoli itineranti offriranno tre giorni di festa e atmosfere incantate.

Ecco una lista dei principali mercatini provincia per provincia:

Pacentro (AQ): uno dei borghi più belli d’Italia ospita la 10ª edizione dei mercatini, con oltre 50 stand di prodotti artigianali e cibi della tradizione, musica e animazione.

L’Aquila (AQ): i “Mercatini Magici” trasformano il Parco del Castello in una “Scuola di Magia”, con escape rooms e tanti giochi per grandi e bambini.

Magliano de’ Marsi (AQ): mercatini in piazza San Luigi Orione, con laboratori per i più piccoli e una grande polentata offerta dalla Pro Loco cittadina.

Calascio (AQ): “Natal Calascio” proporrà mercatini, installazioni artistiche e degustazioni con un programma che proseguirà fino all’Epifania.

Pretoro (CH): il borgo nel Parco della Maiella diventa una fiaba vivente con spettacoli itineranti, mercatini e la “Grotta di Babbo Natale”.

Rapino (CH): mercatini nel centro storico del paese con stand di artigianato, gastronomia e animazione per bambini.

Montazzoli (CH): mercatini e stand artigianali animano anche il borgo di Montazzoli con le atmosfere tipiche della tradizione abruzzese.

Civitaquana (PE): “Aspettando il Natale” porta mercatini, spettacoli di magia ed un villaggio natalizio in piazza Umberto I.

Caramanico Terme (PE): torna il “Villaggio di Natale” con giostre, una pista di pattinaggio sul ghiaccio, una fattoria didattica e la “Casa di Babbo Natale”. Un evento che coinvolgerà tutto il borgo, tra spettacoli e degustazioni.

Pescara (PE): il centro cittadino del capoluogo adriatico ospiterà il mercatino di Natale in piazza Sacro Cuore ed una pista di pattinaggio in piazza Salotto. Oltre 25 casette proporranno artigianato e gastronomia, mentre i bambini potranno incontrare Babbo Natale e spedire la loro letterina.

Castiglione Messer Raimondo (TE): “Borgolandia” trasforma il borgo in un mondo incantato con parate, cosplay e mercatini.

Montone di Mosciano Sant’Angelo (TE): “Borgo Natale” propone laboratori, spettacoli e incontri con Babbo Natale.

Castel Castagna (TE): la “Casa di Babbo Natale” con un giardino luminoso e il villaggio degli elfi accoglieranno famiglie e bambini a partire da domenica 7 dicembre.

Corropoli (TE): “Il Borgo delle Meraviglie” accende il paese con mercatini, stand gastronomici e tanti laboratori per bambini.

Sant’Omero (TE): per la nuova edizione di “Natale in Piazza” sarà allestita una pista di pattinaggio con tanta musica e concerti in piazza De Curtis.

Silvi Marina (TE): mercatini e luminarie animeranno il centro ed il lungomare di Silvi con stand artigianali e gastronomici.

I mercatini natalizi in Abruzzo rappresentano un appuntamento ormai consolidato capace di coniugare tradizione e socialità. Un’occasione semplice ma significativa per vivere l’atmosfera delle feste e valorizzare il nostro territorio.

Altro da

Non perdere