Prevenzione e ascolto: una settimana di iniziative della Asl di Chieti contro la violenza sulle donne

17 Novembre 2025
1 minuto di lettura
gli eventi a teramo per la lotta contro la violenza sulle donne

Visite gratuite, consulenze e incontri informativi dal 21 al 27 novembre a Chieti, Lanciano, Ortona e Vasto per la campagna (H) Open Week promossa da Fondazione Onda

CHIETI – Visite ginecologiche ed ecografie gratuite, colloqui telefonici con esperti, spazi di ascolto, incontri pubblici e punti informativi negli ospedali della provincia: sono le iniziative con cui la Asl Lanciano Vasto Chieti aderisce, dal 21 al 27 novembre, all’(H) Open Week contro la violenza sulle donne organizzato da Fondazione Onda ETS in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.


L’obiettivo è duplice: offrire a tutte le donne l’opportunità di prendersi cura della propria salute e, al tempo stesso, promuovere una maggiore consapevolezza sui servizi territoriali a disposizione di chi cerca sostegno o si trova in situazioni di fragilità.
All’ospedale di Lanciano, sabato 22 novembre sono previste visite ed ecografie ginecologiche gratuite nell’ambulatorio di ginecologia, dalle 14.30 alle 19.00, con accesso libero fino a esaurimento dei posti. Sempre nello stesso presidio, venerdì 21 novembre si svolgerà l’incontro aperto “Affettività e sessualità: parliamone”, mentre durante tutta la settimana saranno attivi colloqui e spazi di ascolto telefonico con le operatrici del Centro antiviolenza Donn.è e con l’assistente sociale dell’ospedale.
A Chieti, nelle giornate del 25, 26 e 27 novembre, verrà allestito un info point all’ingresso dell’ospedale e al Pronto soccorso ostetrico-ginecologico, affiancato da un flash mob di sensibilizzazione.


Servizi di ascolto e informazione telefonica saranno disponibili anche all’ospedale di Ortona negli stessi giorni, mentre a Vasto il 25 e 26 novembre verrà attivato un punto informativo all’interno del reparto di Ostetricia e ginecologia, insieme a un incontro interno dedicato alla formazione del personale sanitario.
Le iniziative della Asl si inseriscono nella quinta edizione dell’(H) Open Week di Fondazione Onda, che coinvolge oltre 200 ospedali con il Bollino Rosa in tutta Italia. Quest’anno si aggiunge anche la rete delle farmacie con il Bollino RosaVerde, che dal 24 al 28 novembre offriranno un supporto telefonico gratuito, psicologico e legale, per continuare a rafforzare la rete di tutela e accoglienza delle donne.

Altro da

Non perdere