Un programma di oltre venti giorni dedicato allo sport paralimpico, che vedrà, a L’Aquila, corsi, tornei e attività inclusive
L’AQUILA – Un programma di oltre venti giorni dedicato allo sport paralimpico animerà la città di L’Aquila, con corsi di formazione, tornei, attività inclusive e iniziative rivolte a studenti, operatori, associazioni e famiglie. Il programma, che abbraccia sport, educazione e cultura, nasce dalla collaborazione tra Cip Abruzzo, Fisdir e Csi L’Aquila, con il supporto organizzativo di Sport Event. L’obiettivo è promuovere consapevolezza, partecipazione e inclusione, rafforzando il legame tra sport e comunità.
Il programma prende il via sabato 15 novembre con un corso BLSD a cura del personale del 118 di L’Aquila, al termine del quale sarà rilasciato l’attestato ufficiale. Dal 18 al 23 novembre è previsto il percorso formativo “Operatore sportivo nella disabilità”, riconosciuto da Csi, Cip, Coni e Sport e Salute, che consentirà di ottenere il Diploma nazionale e l’iscrizione all’Albo dei tecnici Csi.
Il cuore del programma sarà la giornata del 25 novembre, quando gli impianti sportivi di Centi Colella ospiteranno il Trofeo promozionale itinerante di calcio a 5 paralimpico ‘Città dell’Aquila’. Parteciperanno oltre 200 studenti delle scuole Mazzini dell’Aquila e Comenio di Scoppito e Tornimparte. La mattinata si aprirà con attività inclusive insieme a Cai, Fispic, Amiternum, Atletica L’Aquila e altre realtà sportive. Alle 10.30 prenderà il via il torneo che vedrà protagoniste Accademia Soccer, Anthropos, Atletica L’Aquila e Raggio di Sole, con premiazione finale delle squadre miste composte da studenti e atleti paralimpici.
Il programma si concluderà il 3 dicembre, Giornata internazionale delle persone con disabilità, con il Gran Galà dello sport paralimpico alle 16.30 presso l’Auditorium Renzo Piano. Nel corso dell’evento saranno consegnate le ‘benemerenze Cip’ ad atleti, tecnici e associazioni che si sono distinti, accompagnate da interventi istituzionali e testimonianze dal mondo paralimpico.