Sanità digitale, l’Abruzzo accelera: referti radiologici con immagini disponibili online sul portale regionale  

6 Novembre 2025
1 minuto di lettura
Sanità digitale, in Abruzzo i referti radiologici sono consultabili online

Attivata la nuova funzione che consente ai cittadini di scaricare i referti direttamente da casa. Verì: “Un altro tassello del processo di digitalizzazione avviato nel 2019”

PESCARA – Niente più code agli sportelli, né attese per il ritiro fisico dei referti: la Regione Abruzzo compie un nuovo passo verso la sanità digitale. Da oggi è attiva sul portale regionale della sanità (https://sanita.regione.abruzzo.it) una nuova funzionalità che consente ai cittadini, previa autorizzazione, di visualizzare e scaricare direttamente online i propri referti radiologici, comprensivi delle immagini diagnostiche. Un servizio che semplifica l’accesso alle informazioni cliniche e ne amplia la fruibilità, anche da parte di specialisti esterni.

“Un altro tassello – commenta l’assessore alla Salute, Nicoletta Verì – di quel lungo processo di digitalizzazione che stiamo portando avanti fin dal 2019 e che oggi vede finalmente l’Abruzzo allineata alle altre Regioni italiane che avevano anticipato questo percorso. Quando si è insediato questo governo regionale eravamo all’anno zero, con nessun servizio online attivo. Un passo dopo l’altro, grazie al lavoro portato avanti dal Dipartimento e dalle Asl, abbiamo realizzato un sistema che permette ai cittadini di usufruire di un ampio ventaglio di servizi senza spostarsi da casa, utilizzando semplicemente il proprio dispositivo mobile: dal cup telematico alla scelta e revoca del proprio medico di famiglia, fino ad arrivare alla ristampa della tessera sanitaria e adesso anche i referti con le immagini diagnostiche, che potranno essere consultati ovunque da qualunque specialista.”

Altro da

Non perdere