Cambiamenti climatici, domani l’incontro a Pescara con la Protezione Civile

10 Ottobre 2025
1 minuto di lettura
incontro protezione civile sui cambiamenti climatici

In occasione della Settimana Nazionale della Protezione Civile, sabato 11 ottobre alle ore 11 si terrà a Pescara un incontro pubblico dedicato ai cambiamenti climatici e alla gestione delle emergenze

PESCARA – Domani, sabato 11 ottobre alle ore 11, presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara, si terrà un incontro pubblico in occasione della Settimana Nazionale della Protezione Civile, dedicato al tema degli eventi meteorologici improvvisi, dei cambiamenti climatici e della pianificazione strategica integrata. L’iniziativa vedrà la partecipazione di numerose personalità istituzionali e rappresentanti del volontariato, con l’obiettivo di approfondire strategie e strumenti per affrontare le emergenze ambientali in un contesto territoriale in evoluzione.

Interverranno il Sindaco di Pescara Carlo Masci, il Direttore dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile Maurizio Scelli, l’Assessore alla Protezione Civile Massimiliano Pignoli, la Dottoressa Valentina Colaiuda dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile Abruzzo, la consigliera comunale Giuseppina D’Angelo, Presidente della Commissione Statuto e Regolamenti del Comune di Pescara, insieme a Ernesto Consiglio e Giuseppe Coduto, rispettivamente vicepresidente e direttore scientifico del Centro Studi EDIMAS.

L’assessore alla Protezione Civile, Massimiliano Pignoli, ha sottolineato l’importanza dell’appuntamento a partire dei relatori «che andranno proprio a specificare che cosa accade, il mutamento delle azioni climatiche che coinvolge ovviamente tutto il mondo e quindi anche la nostra città, come intervenire immediatamente per arginare le problematiche che sono evidenti e sono sotto gli occhi di tutti».

Pignoli ha poi chiarito che l’obiettivo di questo incontro non è capire come eliminare il pericolo, ma come alleviarlo: «Questo è il nostro compito, lo facciamo grazie ai volontari che voglio ringraziare per la loro disponibilità che non viene mai meno, per cui sono orgoglioso di seguire questo gruppo di Protezione Civile».

A rimarcare la portata strategica dell’evento, anche in ottica della Nuova Pescara, è la consigliera Giuseppina D’Angelo. «Indubbiamente il tema dei cambiamenti climatici è da affrontare congiuntamente anche al cambiamento dell’assetto territoriale che il nostro territorio inevitabilmente vedrà alla luce all’esito del processo di fusione del nuovo Comune di Pescara», ha dichiarato.

Il nuovo assetto comporterà la necessità di ridisegnare un piano strategico di Protezione Civile, ha ricordato D’Angelo, «che possa appunto essere di supporto alle amministrazioni in caso di emergenze e anche e soprattutto per prevenire situazioni catastrofiche ed emergenziali, e quindi rendere maggiormente sostenibile lo sviluppo del territorio, rendendolo appunto più sicuro».

Altro da

Non perdere