Ciclo Tour Abruzzo 2025: nove tappe da maggio a ottobre tra sport, turismo ed enogastronomia

6 Maggio 2025
1 minuto di lettura

Nove tappe, da maggio a ottobre, per promuovere il cicloturismo tra paesaggi suggestivi, cultura e tradizioni. L’evento, presentato dall’assessore Mario Quaglieri, è organizzato dal CSI L’Aquila in collaborazione con la Regione Abruzzo

L’AQUILA – Lo sport, il turismo e l’enogastronomia si incontrano sulle strade dell’Abruzzo con il Ciclo Tour Abruzzo Experience 2025, un circuito di nove appuntamenti cicloturistici, in programma da maggio a ottobre, che toccheranno alcune delle località più affascinanti della regione.

L’evento, promosso dal Comitato di L’Aquila del Centro Sportivo Italiano (CSI) in collaborazione con la Regione Abruzzo, è stato presentato dall’assessore allo sport Mario Quaglieri, che ha sottolineato il valore della manifestazione nel promuovere il benessere, la sostenibilità e la scoperta dei territori meno conosciuti della regione. “Coniugare attività sportiva e promozione turistica significa investire sull’attrattività dell’Abruzzo, offrendo un’esperienza autentica attraverso le due ruote”, ha dichiarato Quaglieri.

La conferenza stampa ha visto la partecipazione di Luca Tarquini, presidente provinciale CSI, che ha illustrato i dettagli del percorso, e di Don Cristoforo Simula, assistente ecclesiastico CSI, insieme a Carmine Silvagni, delegato provinciale CONI.

Il calendario delle tappe 2025:

  • 25 maggio – Paganica (L’Aquila città territorio)
  • 28 giugno – San Vincenzo Valle Roveto (Cicloturismo degli Ulivi)
  • 6 luglio – Pescasseroli (Cicloturismo Parco Nazionale d’Abruzzo)
  • 13 luglio – Capistrello (X Renga Bike Tour)
  • 27 luglio – Villavallelonga (Cicloturismo della Vallelolonga)
  • 31 agosto – Camporotondo (Cicloturismo della faggeta)
  • 7 settembre – Tornimparte (Cicloturismo dei 4 Castelli)
  • 12 ottobre – Ortona dei Marsi (MILONIA)
  • 26 ottobre – Sante Marie (Cicloturismo della castagna)

L’iniziativa rientra nelle attività del CSI legate ai Campionati Nazionali 2025 – fase territoriale, consolidando il ruolo dello sport come mezzo di socializzazione e valorizzazione del patrimonio paesaggistico e culturale.

Per maggiori informazioni e per gli aggiornamenti sul programma, è possibile visitare il sito www.comitatocsilaquila.it o scrivere a laquila@csi-net.it.

L’Abruzzo si conferma sempre più protagonista nel panorama del turismo sportivo e sostenibile, con un evento che unisce natura, tradizione e passione per le due ruote.

Altro da

Non perdere