Simone Cristicchi al “Roseto gentile fest”: sarà Ambasciatore della gentilezza

23 Giugno 2026
2 minuti di lettura

Tre giorni di appuntamenti tra Villa comunale, spiaggia e pineta Savini con incontri, musica, pratiche di benessere e iniziative solidali. Il festival, giunto alla terza edizione, punta a rafforzare la rete delle realtà che promuovono la cultura della gentilezza


ROSETO DEGLI ABRUZZI – Sarà Simone Cristicchi il protagonista della terza edizione del “Roseto gentile fest”. L’artista sarà a Roseto per il gran finale della manifestazione in programma domenica, quando riceverà la nomina ad “Ambasciatore della gentilezza” durante i “Dialoghi della gentilezza” con Daniel Lumera.

Il festival, dedicato alla gentilezza come valore capace di rafforzare i legami della comunità, è stato presentato nella pineta Savini dal sindaco Mario Nugnes, dall’assessora al Turismo Annalisa D’Elpidio, dalla direttrice artistica Candida Di Bonaventura e dal direttore organizzativo Marco Di Martino.

L’edizione 2026 si svolgerà dal 26 al 28 giugno e proporrà tre giornate di appuntamenti dedicati al benessere del corpo, della mente e dello spirito, con attività all’aperto, incontri, musica e momenti di condivisione tra la pineta Savini, la Villa comunale e la spiaggia.

Si parte venerdì alle 7 con il Qi Gong con Aurelia D’Andrea in pineta Savini, seguito alle 8.30 dallo yoga gentile con Alessandro Ferretti. Nel pomeriggio, alle 16 in Villa comunale, si terrà il seminario esperienziale “Oltre il conflitto” con Valeria Pompili, dedicato al tema del perdono nelle relazioni. La giornata proseguirà con il rilassamento attraverso le campane tibetane con Mabedg Gomez e, in serata, con gli appuntamenti “Musicabili – La Famiglia Adams” e “Il cinema insegna” con Virginio De Maio.

Sabato il programma si aprirà alle 5.30 con il concerto all’alba “Un posto sulla terra” di Erica Boschiero al lido Mediterraneo. Durante la giornata spazio allo yoga accessibile, alla nuotata inclusiva “Un mare di gentilezza” organizzata da Asd Rosetana nuoto e La lumera Odv, agli incontri di crescita personale e agli appuntamenti serali con Samya Ilaria Di Donato e la meditazione cantata “Incanto gentile” con Filo d’oro Sangita.

Domenica sarà dedicata alla consapevolezza e alla condivisione, con la camminata gentile nella Riserva del Borsacchio, lo yoga della risata per bambini e adulti e le pratiche di respirazione per la gestione delle emozioni. Alle 15.30, a Villa Paris, è previsto il workshop esperienziale “Ti lascio andare” con Daniel Lumera, mentre alle 21 nella Villa comunale si terrà il momento conclusivo con i “Dialoghi della gentilezza”.

Proprio in occasione dell’incontro con Daniel Lumera, Simone Cristicchi riceverà il titolo di “Ambasciatore della gentilezza”, un riconoscimento che vuole valorizzare il percorso artistico e umano del cantautore, da sempre vicino ai temi della memoria, della fragilità e della sensibilità sociale.

«Essere diventati una “città gentile” non è un semplice riconoscimento formale, ma una scelta identitaria che ha trasformato il modo di vivere il nostro territorio», ha detto il sindaco Nugnes.

Tra le novità dell’edizione 2026 anche la rivista “Gentile quotidiano”, che racconterà le attività del movimento a livello locale e nazionale, e il sostegno alla scuola del campo Al Jawad di Gaza, impegnata nell’assistenza psicologica e nel supporto allo studio per i bambini sfollati.

Roseto, diventata nel 2022 il 41° Comune gentile d’Italia, conferma così il proprio ruolo nella rete promossa dal Movimento Italia gentile, attraverso una manifestazione che unisce cultura, solidarietà e partecipazione.

Altro da

Non perdere