Malore in spiaggia a Montesilvano, muore un uomo di 83 anni

23 Giugno 2026
1 minuto di lettura
ambulanza

Il dramma sul bagnasciuga nella zona dei grandi alberghi. La vittima, originaria di Bari, è stata soccorsa dal bagnino ma i tentativi di rianimazione sono stati inutili

PESCARA- Una giornata di vacanza e spensieratezza si è trasformata in tragedia nel pomeriggio di oggi a Montesilvano. Un uomo di 83 anni, originario di Bari, ha perso la vita a causa di un improvviso malore che lo ha colto mentre si trovava a ridosso della battigia, nel tratto di spiaggia antistante la zona dei grandi alberghi.

La vittima si trovava in Abruzzo per un periodo di villeggiatura insieme a un gruppo di amici, con cui alloggiava in una delle strutture ricettive della costa pescarese.

L’allarme è scattato nel primo pomeriggio all’interno di uno stabilimento balneare della zona. A accorgersi della situazione è stato l’assistente ai bagnanti in servizio, la cui prontezza purtroppo non è bastata ad evitare il peggio. Il bagnino ha notato il corpo dell’anziano riverso nell’acqua bassa, a pochissimi metri dalla riva.

Il soccorritore è immediatamente intervenuto per trascinare l’uomo sulla spiaggia e avviare le manovre di rianimazione cardio-polmonare, nel disperato tentativo di stabilizzarlo. Nel frattempo è stato lanciato l’allarme al 118, che ha inviato sul posto un’ambulanza con il personale sanitario a bordo. I medici hanno proseguito i tentativi di rianimazione per diversi minuti, ma ogni sforzo si è rivelato vano: il cuore dell’83enne aveva già smesso di battere e non è rimasto altro da fare che constatare il decesso.

Sul luogo della tragedia sono intervenuti anche gli agenti della Polizia Locale di Montesilvano per effettuare i rilievi e gli accertamenti di rito. Informato dell’accaduto, il magistrato di turno ha subito disposto la restituzione della salma ai familiari, non ravvisando la necessità di ulteriori esami autoptici.

Non si esclude che il fatale malore possa essere stato causato, o quantomeno favorito, dalle temperature torride di queste ore. L’intera area pescarese è infatti stretta nella morsa di un’intensa ondata di calore che ha spinto il Ministero della Salute a decretare il “bollino rosso” per la giornata odierna, con raccomandazioni stringenti per i soggetti fragili e gli anziani sul non esporsi al sole nelle ore più calde della giornata.

Altro da

Non perdere