Fossacesia rafforza la lotta contro l’abbandono dei rifiuti: sanzionato un cittadino

6 Gennaio 2026
1 minuto di lettura

Individuato dai Carabinieri Forestali il responsabile dell’ultimo episodio a Villa Scorciosa. Il Comune e Ecolan: “Tolleranza zero verso i comportamenti incivili”

FOSSACESIA – Negli ultimi mesi il Comune di Fossacesia, in collaborazione con Ecolan S.p.A., ha intensificato le attività di vigilanza e controllo per contrastare l’abbandono illecito dei rifiuti sulle strade e nelle aree rurali del territorio comunale. Un impegno che sta già dando risultati concreti.


L’episodio più recente si è verificato nei pressi del campo sportivo di Villa Scorciosa, dove, grazie all’intervento tempestivo dei Carabinieri Forestali e al supporto operativo di Ecolan, è stato individuato il responsabile dell’abbandono. Per lui è scattata la sanzione prevista dalla normativa vigente. Alle operazioni di controllo partecipa in maniera costante anche la Polizia Locale di Fossacesia.

«Ancora una volta qualcuno ha pensato di potersi liberare dei rifiuti abbandonandoli sul nostro territorio – ha commentato il presidente di Ecolan S.p.A., Massimo Ranieri – ma tra i rifiuti c’erano elementi che hanno permesso di risalire al responsabile. I controlli ci sono e continueranno».

Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco Enrico Di Giuseppantonio, che ha ringraziato forze dell’ordine e operatori Ecolan per la sinergia che permette di tutelare il territorio. «Fossacesia è attenta e scrupolosa nel prevenire simili episodi, che non possono deturpare la bellezza del nostro ambiente. La tutela del decoro urbano e dell’ambiente resta una priorità assoluta».

Sulla stessa linea l’assessore all’Ambiente Umberto Petrosemolo, che ha ribadito come «la collaborazione tra Comune, Forze dell’Ordine ed Ecolan sia essenziale per prevenire comportamenti incivili e promuovere una cultura del rispetto ambientale».

Altro da

Non perdere