Il presidente di Anci Abruzzo, Pierluigi Biondi, esprime vicinanza a Francesco Menna dopo le intimidazioni comparse sui social e sulla pista ciclabile di Marina di Vasto
VASTO – A Vasto continua la serie di minacce e intimidazioni rivolte al sindaco Francesco Menna, che si trova nel mirino di messaggi aggressivi sia sui social network sia attraverso scritte offensive apparse sulla pista ciclabile di Marina di Vasto.
Recentemente, un’insulto pesante è stato tracciato a caratteri cubitali con un pennarello nero sulla pavimentazione verde di un tratto a sud della pista, accostando i nomi del sindaco Menna, dell’assessore alla Polizia municipale Carlo Della Penna e di un terzo soggetto al termine “mafia”. Menna ha prontamente denunciato l’episodio, definendolo «grave e inaccettabile», segnalando il fatto alle autorità e chiedendo il massimo impegno da parte delle forze dell’ordine per garantire sicurezza e legalità.
Il clima di ostilità nei confronti dell’amministrazione comunale è particolarmente acceso anche sui social, dove da tempo circolano commenti minacciosi e denigratori, probabilmente in reazione alle battaglie del sindaco contro le irregolarità edilizie sul territorio.
La solidarietà adesso arriva dal presidente di Anci Abruzzo e sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, che ha voluto sottolineare come «colpire un sindaco significa colpire la prima linea della Repubblica», un segnale pericoloso e indegno che va condannato con fermezza. Biondi ha espresso piena solidarietà a Menna «a nome personale e di tutta Anci Abruzzo», ricordando che la responsabilità degli amministratori non si misura con la convenienza ma con il coraggio di affrontare e governare anche i momenti più difficili. L’associazione ha inoltre ribadito la sua piena fiducia nell’operato delle forze dell’ordine e della magistratura, impegnate nelle indagini