Dal 24 al 30 novembre Pescara ospita una settimana di appuntamenti dedicati alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, con laboratori nelle scuole, incontri formativi, spettacoli e momenti simbolici. Il 25 novembre all’Aurum spazio ai giovani con attività educative, mentre la sera il teatro Massimo accoglierà l’evento principale con Dolcenera e Stefano Fresi
PESCARA – Si apre domani a Pescara una settimana interamente dedicata alla sensibilizzazione e al contrasto della violenza sulle donne, in vista del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. L’assessorato alle Politiche sociali, guidato da Adelchi Sulpizio, rilancia anche quest’anno la rassegna “365 giorni no alla violenza sulle donne”, un percorso condiviso con scuole, associazioni e realtà del territorio per tenere alta l’attenzione su un tema che continua a rappresentare un’emergenza sociale.
Dal 24 al 30 novembre, la città ospiterà incontri, laboratori, spettacoli, momenti di approfondimento e iniziative simboliche pensate per coinvolgere tutte le fasce d’età, dai più giovani agli anziani, in un grande messaggio collettivo di educazione, rispetto e responsabilità.
Martedì 25 novembre alle 9, l’Aurum ospiterà dei laboratori per gli studenti delle scuole superiori organizzati in collaborazione con il Centro per uomini autori di violenze (CUAV) Itinere del Comune di Pescara, il Centro antiviolenza Ananke e la palestra Fight Clubbing.
«Saranno impartite lezioni speciali di rispetto, finalizzate a prevenire e contrastare la violenza di genere tra i ragazzi, per lanciare un seme nella loro educazione verso l’altro. Nell’occasione saranno anche resi noti i dati del Centro antiviolenza Ananke, utili ad aprire una riflessione pubblica su ciò che avviene nel territorio pescarese», ha spiegato Sulpizio.
Sempre il 25, alle ore 21, si svolgerà l’evento clou del programma: il cinema teatro Massimo ospiterà la serata condotta da Walter Nanni, con la cantante Dolcenera e l’attore Stefano Fresi. Inoltre, durante la giornata, sarà condiviso un video a cura della fondazione ANFFAS La Gabbianella in collaborazione con l’associazione Ananke, con lo scopo di sensibilizzare sul tema. «Ma abbiamo voluto prolungare per l’intera settimana la riflessione – ha proseguito Sulpizio – coinvolgendo tutta la popolazione, dai giovani agli anziani, per cui già da domani, lunedì 24, alle ore 9:30, è previsto un seminario nella scuola Aterno-Manthonè rivolto agli studenti, a cura della palestra Fight clubbing con il maestro pluricampione di Muay thai Fabio Siciliani: un messaggio chiaro che parte da chi pratica la violenza solo sul ring».
Durante la giornata del 26 novembre, invece l’aula del Tribunale di Pescara intitolata al giudice Alessandrini sarà il fulcro di un convegno dal titolo “Violenza di genere tra passato e presente”, organizzato dall’Ordine degli avvocati di Pescara e dal Comitato Pari opportunità dell’Ordine degli avvocati, alle ore 10. Il giorno successivo, cioè il 27 novembre, alle ore 16, al teatro Cordova di Pescara andrà in scena “Fuori dal silenzio: voci di rabbia, voce di libertà”, una rappresentazione a cura degli iscritti ai centri sociali diurni per anziani di Pescara Nord e Pescara Colli, gestiti dalla cooperativa Valcomino.
Venerdì 28, sempre alle 10, il sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di L’Aquila, Angela D’Egidio, incontrerà i ragazzi del liceo classico d’Annunzio, sul ruolo della Procura minorile a proposito di devianza e malessere del minore in ambito scolastico. Poi ancora, alle ore 17:30, al Centro servizi famiglie (piazza Italia 14) è in programma un laboratorio per i bambini a cura della Piccola libreria Origami, mentre il 29 si darà l’avvio ai lavori di riqualificazione e ristrutturazione di due appartamenti confiscati alla criminalità destinati alle donne vittime di violenza, mentre alle 11:30 il flashmob, “Oltre lo sguardo”, della fondazione Caritas, movimenterà Piazza Sacro Cuore.
La settimana si chiuderà il 30 in piazza Monsignor Italo Febo, con un torneo di basket under 15 organizzato dall’Associazione Onlus Prossimità alle istituzioni, in collaborazione con l’Asd Pineta basket alle ore 10.
«Non ci fermiamo qui – ha concluso Sulpizio – perché andremo avanti anche nei mesi successivi per arrivare fino a giugno, in modo da tenere sempre i riflettori accesi sul tema della violenza sulle donne che, purtroppo, è un dramma sempre più presente nel nostro Paese, e quindi sempre più da contrastare».