Formazione, occupabilità e autonomia al centro del tour “Le Donne fanno GOL”, il progetto realizzato dall’assessorato al Lavoro e alle Attività Produttive della Regione Abruzzo e dedicato agli studenti e alle studentesse durante il periodo della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
PESCARA – La Regione Abruzzo mette al centro il lavoro femminile come strumento di emancipazione e prevenzione della violenza: è stato presentato questa mattina a Pescara, dall’assessore al Lavoro e alle Attività Produttive Tiziana Magnacca, il progetto “Le Donne fanno GOL”, un tour regionale che partirà il 25 novembre da Vasto e che punta a rafforzare formazione, occupabilità e autonomia economica delle donne in una regione che conta il 36% di donne che lavorano, contro il 53% degli uomini.
L’iniziativa, legata alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e al Programma GOL – Garanzia Occupabilità Lavoratori, coinvolgerà scuole, istituzioni e realtà territoriali in incontri, testimonianze e momenti formativi dedicati alla crescita personale e professionale, con l’obiettivo dichiarato di colmare il divario di genere ancora fortemente radicato.
«La realtà di tutti i giorni ci consegna un quadro in cui le donne continuano a trovare ostacoli nella ricerca del lavoro e di un reddito stabile – ha dichiarato l’Assessore Magnacca durante la presentazione. – Mettere a disposizione competenze, formazione e strumenti per entrare e restare nel mercato del lavoro significa autonomia, prevenzione e reale possibilità di uscita da situazioni di fragilità, comprese quelle legate alla violenza».
Simbolica la prima tappa del tour che coinvolgerà il Liceo Artistico “Pantini-Pudente” di Vasto, dove l’80% degli studenti sono ragazze. A seguire il calendario prevede incontri nelle scuole di Lanciano, Ortona, Avezzano e Giulianova, allo scopo di indirizzare le studentesse verso percorsi formativi e professionali che rafforzino l’autonomia e diano concrete prospettive lavorative.
“Le Donne fanno GOL” è anche un modo per andare incontro ai giovani e svelare tutte le potenzialità insite in una buona formazione e nel continuo aggiornamento professionale, ha aggiunto l’assessore. «Allo stesso tempo rappresenta un momento di confronto tra istituzioni, scuola e comunità. La Regione è pronta a collaborare con il mondo educativo e produttivo per aprire nuove strade di crescita e rafforzare la presenza femminile nel mercato del lavoro», così ha concluso Tiziana Magnacca.