Il progetto esecutivo, approvato dalla Giunta, prevede di aumentare all’interno dei parchi cittadini giochi, attrezzature o panchine, oltre che intervenire sugli stessi qualora ci sia bisogno di sostituirli. Per la realizzazione sarà presto a dispozione un bando di gara
PESCARA – La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per la messa in sicurezza e la sostituzione delle strutture ludiche e sportive presenti nelle aree verdi cittadine. L’intervento, dal valore complessivo di un milione e mezzo di euro e per il quale a breve partirà un bando di gara, rappresenta il più grande investimento mai destinato dal Comune al miglioramento dei parchi pubblici.
«Si tratta di una somma molto importante – hanno dichiarato il sindaco Carlo Masci e l’assessore al Verde pubblico Cristian Orta – l’importo più consistente mai messo in campo dalla città di Pescara, che consentirà di aumentare in maniera esponenziale il numero dei giochi e delle attrezzature ludiche nei parchi. La procedura è quella dell’accordo quadro, per cui potremo intervenire nelle aree verdi ogni qualvolta si dovrà sostituire un gioco da mettere a disposizione dei bambini, o una panchina, o una attrezzatura sportiva e/o ludica, o integrare quelli esistenti».
Il progetto mira a creare un vero e proprio “sistema verde” cittadino, moderno e sicuro, specificano Masci e Orta, con attrezzature fruibili in spazi dove siano tutelate salute e sicurezza pubblica, «andando incontro alle esigenze delle famiglie che frequentano ogni giorno i tanti spazi verdi che esistono nella nostra città, con un pensiero rivolto in modo particolare ai bambini».