In arrivo un ciclone nord-atlantico: maltempo, neve e pioggia su tutta l’Italia

25 Febbraio 2025
1 minuto di lettura
attesi forti temporali per oggi in Abruzzo: diramata allerta gialla

Lorenzo Tedici, meteorologo di iLMeteo.it, prevede l’arrivo di un ciclone nord-atlantico che porterà forti piogge, neve e venti intensi su gran parte del territorio italiano. Ecco cosa ci aspetta nei prossimi giorni

ROMA – Gli ultimi giorni di febbraio saranno segnati da un peggioramento delle condizioni meteo su gran parte dell’Italia. Lorenzo Tedici, meteorologo di iLMeteo.it, annuncia l’arrivo di un ciclone nord-atlantico che porterà maltempo diffuso, vento, neve e pioggia.

“Nelle prossime ore – spiega Tedici – le correnti prefrontali da sud porteranno piogge sparse su gran parte del Paese, con precipitazioni più probabili al mattino sul versante tirrenico e nel Nord-Ovest, e nel pomeriggio su tutto il Centro-Nord, con qualche fase più asciutta solo al meridione. Le correnti prefrontali saranno seguite dal fronte vero e proprio, con un peggioramento più marcato che inizierà in serata. Durante la giornata di mercoledì 26, l’Italia sarà attraversata da un ciclone vero e proprio con pioggia, neve e vento.”

Il ciclone di mercoledì porterà maltempo al Centro-Nord con neve fino a 800-1000 metri sulle Alpi e fino a 1200-1300 metri sull’Appennino Settentrionale. Le piogge più intense, con accumuli fino a 50-60 litri per metro quadrato, sono previste tra Toscana ed Emilia Romagna al mattino. Dal pomeriggio, altri rovesci e locali temporali si diffonderanno al Nord-Est e sul Basso Tirreno. Il vento soffierà forte di maestrale su Sardegna e Sicilia, e di bora sull’Alto Adriatico.

Da giovedì il ciclone si allontanerà, lasciando residui di maltempo solo al Sud. Tuttavia, nel primo weekend di marzo, potremmo assistere a uno scontro di masse d’aria: mite e umida dal Nord Africa e fredda dai Balcani. Questo mix instabile potrebbe portare forti nevicate fino a 800 metri sui rilievi dell’Appennino Centrale, specialmente tra Lazio e Abruzzo.

Nel dettaglio:

Martedì 25: Al Nord, cielo coperto con piogge sparse, soprattutto al Nord-Ovest. Al Centro, instabilità sulle regioni tirreniche. Al Sud, a tratti piovoso sui settori peninsulari.

Mercoledì 26: Al Nord, maltempo su Lombardia sudorientale e Nord-Est. Al Centro, maltempo diffuso. Al Sud, rovesci in Campania, Sicilia e successivamente in Basilicata e Puglia.

Giovedì 27: Al Nord, bel tempo. Al Centro, più nubi sulle regioni adriatiche con possibili piovaschi sulle Marche. Al Sud, residuo maltempo. Tendenza a un temporaneo miglioramento, seguito da una nuova perturbazione nel weekend.

Restate aggiornati per ulteriori dettagli su questa evoluzione meteo.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Altro da

Non perdere