Lavoro. L’Assessore Magnacca: «Risorse per 8 milioni di euro con l’Avviso Gol 2»

31 Luglio 2024
1 minuto di lettura

«Abbiamo tracciato nuove linee e nuove modalità attuative per adeguare questo strumento alle esigenze di upskilling e reskilling richieste dal mercato»

PESCARA – «Stiamo continuando nell’azione di restituire nuova linfa al percorso del programma GOL. A tal, proposito, abbiamo tracciato nuove linee e nuove modalità attuative per adeguare questo strumento alle esigenze di upskilling e reskilling richieste dal mercato. E questo può avvenire predisponendo un catalogo più snello e più in linea alle esigenze del mondo della produzione».

A dichiararlo l’assessore alle Attività Produttive e al Lavoro, Tiziana Magnacca, che questa mattina a Pescara ha presentato nel corso di una conferenza stampa i punti salienti del nuovo avviso Gol 2. «Con questo nuovo avviso – ha spiegato l’assessore – intendiamo, quindi, superare la separazione tra politiche della formazione e politiche attive del lavoro, con la personalizzazione degli interventi formativi sulla base dei fabbisogni rilevati dalle imprese».

«L’obiettivo di GOL 2 – ha precisato l’assessore Magnacca – è quello di accompagnare i beneficiari dell’intervento, ivi compresi quelli che presentano situazioni di svantaggio o fragilità, verso il miglioramento delle proprie competenze, onde facilitarne l’ingresso/reinserimento nel mercato del lavoro, garantendo la centralità della persona e la libertà di scelta. Si propone, più in particolare, di favorire lo sviluppo del capitale umano e sostenere l’occupabilità di lavoratori in transizione o disoccupati, attraverso l’attuazione di interventi formativi che soddisfino i fabbisogni di competenze dei beneficiari in relazione alle esigenze espresse dalle imprese e dal mercato del lavoro regionale».

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Altro da

Sulmona Film festival

Al via il Film Festival di Sulmona

Sta per iniziare il Film Festival di Sulmona. Dopo i due eventi di apertura, ovvero la Presentazione del libro su Ivan Graziani e la proiezione speciale del musical “The Rocky Horror Picture

Non perdere