Foreste, 350 mila euro al Comune dell’Aquila per la prevenzione dei danni da incendi boschivi

13 Gennaio 2024
1 minuto di lettura

Imprudente: “Si rafforza la strategia di salvaguardia del nostro prezioso patrimonio boschivo e del territorio arborato del comprensorio aquilano”

L’AQUILA – La Giunta regionale ha stanziato 350mila euro in favore del Comune dell’Aquila per la realizzazione di una serie di interventi utili alla tutela del patrimonio forestale e alla mitigazione dei rischi da incendi boschivi. “Si rafforza la strategia di salvaguardia del nostro prezioso patrimonio boschivo – dichiara il vice presidente della Regione Abruzzo con delega all’Agricoltura, Emanuele Imprudente – e, con esso, dell’esteso territorio arborato del comprensorio aquilano che ha subito nel recente passato vere e proprie catastrofi, come i roghi di San Giuliano e Arischia, arrivati a ridosso delle abitazioni. Si tratta di una serie di azioni e interventi – spiega Imprudente – che mirano a ridurre il rischio e la gravità degli incendi boschivi, ad aumentare la sicurezza dei cittadini e a preservare le risorse naturali attraverso una gestione oculata delle aree forestali incentrata sulla prevenzione”.

L’intervento si incardina nella “legge organica in materia di tutela e valorizzazione delle foreste, dei pascoli e del patrimonio arboreo della regione Abruzzo”, e servirà a realizzare strutture fisse per l’avvistamento e il monitoraggio dei roghi, punti di approvvigionamento idrico e adeguamento delle infrastrutture viarie per favorire l’accesso dei mezzi di soccorso, ma anche ad attività di pulizia del sottobosco, con la rimozione del materiale vegetale secco e morto che potrebbe alimentare i roghi, la creazione di zone tagliafuoco o aree “chiare” per interrompere la propagazione delle fiamme. Particolare attenzione viene rivolta, inoltre, alla prevenzione nelle cosiddette “aree di interfaccia” dove il territorio urbano e quello boschivo si incontrano, aumentando la vulnerabilità agli incendi per la vicinanza dei centri abitati.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Altro da

Montesilvano, si sente male in spiaggia e muore

MONTESILVANO – Secondo decesso in pochi giorni sulla spiaggia di Montesilvano. Questa mattina un 81enne, originario dell’Aquilano, ha perso la vita in seguito a un malore che lo colto mentre era al

Non perdere