Chieti, parte il Maggio teatino: festa di San Giustino con il concerto di Fabrizio Moro

7 Maggio 2026
2 minuti di lettura
Moro

L’annuncio del vicesindaco Paolo De Cesare questa mattina in conferenza stampa in municipio

CHIETI – Sarà Fabrizio Moro ad animare le feste di San Giustino. Il concerto del cantante per due volte vincitore del Festival di Sanremo – nel 2007 con Pensa (sezione Giovani) e nel 2018 con Non mi avete fatto niente (sezione big) – sarà l’appuntamento clou delle feste organizzate dal Comune per il Santo patrono e di tutto il cartellone del Maggio teatino, presentato questa mattina in municipio.

Ad annunciare il concerto e il programma delle iniziative è stato il vicesindaco con delega alle manifestazioni e alla cultura Paolo De Cesare, che ha sottolineato come nel programma comunale “spiccano i festeggiamenti in onore del santo patrono. Festeggiamenti”, ha rimarcato, “che negli anni passati, prima del nostro insediamento al Comune, aveva perso importanza e anche la possibilità di attrarre presenze da fuori città. Noi invece, sin da subito, abbiamo promosso eventi con artisti di livello nazionale per rivitalizzare questa manifestazione. Quest’anno siamo riusciti a mettere la ciliegina sulla torta di un percorso importante con un artista come Fabrizio Moro che in questi giorni sta riempiendo i palazzetti dello sport a livello nazionale”.

La festa di San Giustino si tiene l’11 maggio, attorno alla festa patronale è nato il più ampio cartellone del Maggio teatino con iniziative che ormai sforano anche lo stesso mese di maggio per arrivare a giugno. Per il concerto di Moro in programma l’11 maggio in piazza San Giustino è stato previsto anche un servizio di navette gratuite (dal parcheggio del Pala Tricalle fino a Largo Cavallerizza dalle ore 17.30 e fino alla fine del concerto).

“Il concerto gratuito di Fabrizio Moro rappresenta il punto più alto di un percorso che in questi anni ha restituito centralità a Chieti”, ha detto De Cesare, “sarà un evento dai grandi numeri per la qualità dell’artista, che sta girando con il suo tour Non ho paura di niente tutte le maggiori piazze italiane, che riconferma piazza San Giustino come luogo di riferimento per i grandi eventi ed è oggi il simbolo concreto di questo cambiamento: uno spazio che era stato dimenticato e che abbiamo riportato al centro della vita cittadina attraverso interventi di riqualificazione e una programmazione continua che dopo quasi vent’anni ha ritrovato anche il Capodanno”.

“Il Maggio teatino 2026 si presenta con un calendario ancora più ampio”, ha continuato il vicesindaco, “costruito per valorizzare la città attraverso cultura, turismo, spettacolo, sport e partecipazione delle associazioni e delle scuole del territorio. Questo cartellone dimostra che anche in una situazione economica complessa è possibile investire in cultura, aggregazione e promozione della città grazie a una rete di collaborazioni, sponsorizzazioni e sinergie istituzionali. Tra i tantissimi appuntamenti ci saranno, il 9 maggio un percorso storico con visita guidata su Theate Marrucinorum in Piazza San Giustino; l’11 maggio il tradizionale “Palio de lu ricchiappe” organizzato dall’associazione Scopri Teate; il 16 maggio la partenza del Giro d’Italia da Piazza San Giustino; il 22 maggio il concerto jazz di beneficenza di Tony Pancella; il 23 maggio una giornata dedicata al teatro dialettale, al Mercatino delle Creatività e a una conferenza sul Giappone; infine, il 13 giugno, la Notturna di Chieti, che unisce intrattenimento sportivo e aggregazione storica intorno a questo evento”.

Presenti alla conferenza stampa anche l’assessore al commercio Manuel Pantalone e i consiglieri del Polo civico Silvia Di Pasquale e Valerio Giannini.

Altro da

Non perdere