Giulianova e L’Aquila si dividono la posta: al “Fadini” finisce 2-2, Touré gela i giallorossi allo scadere

22 Febbraio 2026
1 minuto di lettura

Derby intenso e ricco di emozioni: i padroni di casa ribaltano la gara nella ripresa ma i rossoblù trovano il pari all’ultimo minuto

GIULIANOVA – Derby vibrante e ricco di colpi di scena quello andato in scena al “Rubens Fadini”, dove Giulianova e L’Aquila si spartiscono il bottino con un 2-2 maturato sul finale.

Il Giulianova si rende subito pericoloso, al 3′ minuto, con un colpo di testa di Morri su una punizione dalla sinistra. La risposta dell’Aquila è immediata, Carella verticalizza per Sparacello ma il suo diagonale sfila davanti alla porta senza trovare deviazioni.

Gli ospiti insistono e all’11’ passano in vantaggio: Brunetti scaglia una rimessa laterale lunga in area, Sparacello svetta più in alto di tutti e gira di testa alle spalle di Negro, firmando il suo quindicesimo gol stagionale. Il Giulianova prova a reagire con un tiro centrale di Vuillermoz, neutralizzato da Michielin, mentre dall’altra parte Sparacello ci prova in sforbiciata ma senza risultato.

Al 26’ Carella impegna il portiere dal limite ma sul ribaltamento di fronte è Misuraca a sfiorare il pari, scappando alle spalle del portiere avversario.

Nella ripresa il Giulianova cambia marcia e al 6’ arriva il pareggio: punizione di Perseu, mischia furibonda in area e pallone che sbatte sull’incrocio prima del tap-in vincente di Menna. Passano quattro minuti e i giallorossi completano la rimonta: Odianose scatta sul filo del fuorigioco, riceve palla e trafigge Michielin con un diagonale preciso.

L’Aquila reagisce e Chianese ridisegna la squadra passando al 4-4-2, inserendo Touré e De Grazia. La mossa dà i suoi frutti: al 24’ Sparacello sfugge alla difesa e calcia di collo ma Vandelli, subentrato nel frattempo a Negro, respinge in angolo.

Nel finale i rossoblù aumentano la pressione. Touré accelera sulla sinistra e serve Sparacello che però trova ancora un Vandelli attento. Al 90’+2 l’Aquila protesta per un presunto tocco di mano in area giallorossa ma l’arbitro lascia correre. Sul capovolgimento di fronte il Giulianova sfiora il 3-1 con Perseu che però perde il tempo della giocata permettendo a Michielin di chiudere lo specchio.

Quando la partita sembra ormai indirizzata, arriva il colpo di scena: al 90’+5 Scimia pennella un cross perfetto dalla destra e Touré, in elevazione, insacca il 2-2 che fa esplodere il settore ospiti.

Un’occasione mancata per il Giulianova mentre L’Aquila porta a casa un punto prezioso e una prova di carattere da cui ripartire in vista del prossimo impegno interno contro il Sora.

Altro da

Non perdere