Truffa del “falso carabiniere” a un’anziana: due arresti in flagranza a Pescara

21 Febbraio 2026
1 minuto di lettura
truffe agli anziani

Un uomo di 48 anni e una donna di 29 anni, campani e già noti alle Forze dell’Ordine, sono stati arrestati dalla Questura di Pescara mentre tentavano di farsi consegnare gioielli da un’ultraottantenne con la tecnica del “falso carabiniere”

PESCARA – Tentano la truffa del “falso carabiniere” ai danni di un’anziana ultraottantenne, ma vengono arrestati in flagranza dalla polizia: è accaduto nel pomeriggio di ieri, venerdì 20 febbraio, a Pescara.

A finire in manette un uomo di 48 anni e una donna di 29 anni, entrambi disoccupati, di origine campana e già noti alle Forze dell’Ordine. L’operazione è stata condotta dagli agenti della Squadra Mobile e della Squadra Volanti della Questura di Pescara, intervenuti tempestivamente dopo una segnalazione giunta al numero di emergenza.

La figlia della vittima, resasi conto della truffa in corso, ha allertato la polizia mentre ascoltava in viva voce la conversazione telefonica tra la madre e lo sconosciuto. L’uomo al telefono si era spacciato per un carabiniere della caserma di Pescara, raccontando di un presunto incidente che avrebbe coinvolto un familiare e chiedendo la consegna di tutti i monili in oro per evitare conseguenze giudiziarie.

Seguendo le indicazioni del falso militare, l’anziana ha raccolto i gioielli e li ha messi in una bustina, pronta a consegnarli a un incaricato. Poco dopo, un uomo ha suonato alla porta ed è entrato nell’appartamento per ritirare l’oro, ma è stato immediatamente bloccato dagli agenti della Squadra Mobile. Nello stesso momento, personale dell’U.P.G.S.P. ha fermato in strada la complice, che attendeva a bordo di un’auto. I due sono stati arrestati e trattenuti nelle camere di sicurezza della Questura in attesa della convalida. La refurtiva è stata interamente recuperata e restituita all’anziana vittima.

Altro da

Non perdere