Tagliacozzo, truffa a un’anziana di 90 anni: arrestato un 20enne

21 Febbraio 2026
1 minuto di lettura

I Carabinieri fermano un 20enne e un minorenne coinvolti nella truffa, recuperano gioielli e contanti e li restituiscono all’anziana vittima

TAGLIACOZZO – Un’anziana di 90 anni raggirata con la classica “truffa del finto operatore delle Poste” e due giovani fermati, poche ore dopo, con gioielli e contanti in auto. Si è chiusa così un’operazione dei carabinieri, che ha portato all’arresto di un 20enne campano e alla denuncia di un minorenne di 16 anni.

L’intervento è stato condotto dai militari della Compagnia di Pontecorvo con il supporto delle stazioni di Ausonia e Tagliacozzo, dopo una segnalazione della centrale operativa. L’auto a noleggio su cui viaggiavano i due è stata intercettata lungo la Casilina: a bordo sono stati trovati monili in oro per oltre 100 grammi e 700 euro in contanti, immediatamente sequestrati.

Dagli accertamenti è emerso che il bottino era il provento della truffa ai danni della 90enne, convinta al telefono dal sedicente operatore delle Poste che, con il pretesto di un problema legato a un bonifico della nipote, l’aveva spinta a consegnare denaro e gioielli a un complice presentatosi a casa. Solo dopo la donna si è resa conto del raggiro e ha sporto denuncia.

Nei giorni successivi, i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Pontecorvo insieme ai militari della stazione di Tagliacozzo si sono recati presso l’abitazione della vittima per restituire i gioielli e i contanti recuperati. Alla presenza del comandante della stazione e del personale operante, la donna ha ricevuto quanto le era stato sottratto, esprimendo profonda gratitudine per la tempestività e l’impegno dei Carabinieri che le hanno restituito serenità dopo il grave episodio subito.

Il 20enne è stato arrestato e sottoposto all’obbligo di dimora a San Giorgio a Cremano, mentre il minorenne è stato denunciato a piede libero. I carabinieri ricordano ai cittadini di diffidare da chi chiede soldi, gioielli o oggetti preziosi a domicilio e di contattare sempre le forze dell’ordine in caso di dubbi.



Altro da

Non perdere