Fratelli d’Italia e Forza Italia puntano sull’avvocato penalista, il Carroccio chiede un candidato politico e fa i nomi dei consiglieri Colantonio e Aceto. Se non c’è accordo decide Roma
CHIETI – Il centrodestra accelera, ma resta diviso. Sul tavolo romano di giovedì scorso, Fratelli d’Italia, con l’appoggio di Forza Italia, porta il nome dell’avvocato penalista Cristiano Sicari, 60 anni, già presidente del cda del teatro Marrucino.
Un profilo civico che, al momento, sembra aver superato la concorrenza interna che ha visto tra i protagonisti il giudice di pace Mariaflora Di Giovanni e il direttore provinciale di Confartigianato Daniele Giangiulli. Se la scelta dovesse ricadere su una figura espressione della società civile, il nome sarebbe il suo. Ma la partita è tutt’altro che chiusa.
La Lega continua a chiedere un candidato politico. Ieri sera, all’hotel Iacone allo Scalo, il Carroccio ha riunito iscritti e dirigenti per fare il punto dopo il vertice romano chiuso senza accordo. La sala gremita è il segnale di un partito che non intende arretrare.
Il Carroccio pensa di avere due consiglieri comunali spendibili per la corsa a sindaco: Liberato Aceto e Mario Colantonio. La Lega rivendica la candidatura anche alla luce dell’accordo per la presidenza della Provincia su un esponente FdI (il sindaco di Ortona Angelo Di Nardo) e delle leadership già espresse da FdI e FI negli altri capoluoghi di provincia.
Se non si troverà un’intesa a livello locale, la decisione passerà a Roma. Ma i tempi iniziano a essere stretti. E sullo sfondo resta l’ipotesi di una corsa solitaria del Carroccio, con il rischio di una nuova spaccatura, come nel 2020, quando la divisione del centrodestra favorì il centrosinistra con l’elezione di Diego Ferrara.
Intanto oggi pomeriggio, alle 16 nella sala convegni Bellavista, FdI si ritrova attorno al sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro, in città per sostenere il Sì al referendum sulla giustizia. Un appuntamento politico che, oltre al tema referendario, offrirà l’occasione per fare il punto anche sulle comunali.