Avezzano, la Lega scioglie le riserve: sostegno ufficiale al sindaco Di Pangrazio. «Una scelta di coerenza»

19 Febbraio 2026
2 minuti di lettura
Elezioni Avezzano, la Lega conferma il proprio appoggio al sindaco Di Pangrazio

Il partito conferma l’appoggio al primo cittadino in vista delle amministrative. D’Incecco: «Decisione maturata ascoltando il territorio». D’Eramo: «Sarebbe incoerente fare altro». Ferella: «Percorso naturale». Imprudente: «Quando si governa insieme, si va avanti»

AVEZZANO — La Lega rompe gli indugi e ufficializza il proprio sostegno al sindaco Gianni Di Pangrazio in vista delle prossime elezioni amministrative. Una scelta definita «di coerenza» dai vertici regionali e locali del partito, riuniti ad Avezzano per una conferenza stampa che ha sancito la linea definitiva del Carroccio sulla partita elettorale marsicana.

«Noi oggi confermiamo e ufficializziamo il nostro appoggio al sindaco Gianni Di Pangrazio. È una scelta di coerenza, maturata sul territorio e nel rispetto del lavoro che la Lega ha svolto in questi anni all’interno dell’amministrazione comunale», è stato ribadito in apertura.

Al tavolo erano presenti il coordinatore regionale Vincenzo D’Incecco, il sottosegretario Luigi D’Eramo, il vicepresidente della Giunta regionale Emanuele Imprudente, il segretario provinciale Daniele Ferella, il consigliere provinciale Andrea Longo, il coordinatore cittadino Jacopo Angelini, il capogruppo comunale Antonio Del Boccio e l’assessore Cinzia Basilico. In sala anche il sindaco Di Pangrazio.

«Siamo qui per ribadire una decisione assunta ascoltando il territorio e la nostra classe dirigente locale», ha dichiarato D’Incecco. «In questi mesi abbiamo promosso incontri e momenti di confronto con la Lega di Avezzano, analizzando nel merito il lavoro amministrativo svolto. È emersa una valutazione condivisa: l’azione portata avanti è stata efficace e capace di dare risposte ai cittadini. Anche grazie alla sinergia con la Regione, su questo territorio sono arrivati risultati importanti per Avezzano e per l’intera Marsica. Per questo riteniamo naturale e responsabile proseguire lungo questo percorso. Le polemiche non ci interessano».

Sulla stessa linea il sottosegretario D’Eramo: «Ribadiamo un discorso di coerenza. La Lega è parte integrante e fondamentale della maggioranza al Comune di Avezzano. La decisione di sostenere il sindaco Di Pangrazio è frutto della determinazione della Lega di Avezzano, nel solco della nostra tradizione di partito dei territori. Fare una scelta diversa avrebbe significato sconfessare il lavoro che la Lega porta avanti da oltre due anni».

Ferella ha insistito sul concetto di continuità: «La nostra è una scelta di coerenza perché la Lega è già parte integrante dell’amministrazione Di Pangrazio. Sostenerlo oggi significa dare continuità a un percorso politico e amministrativo che portiamo avanti con serietà da anni».

Imprudente ha richiamato il valore del lavoro comune: «Quando si governa insieme e si lavora bene per il territorio, la coerenza impone di proseguire lungo la strada tracciata, nell’interesse della comunità».

Del Boccio ha rivendicato il contributo del partito all’azione amministrativa: «In tutto questo periodo abbiamo lavorato su tanti progetti strategici per la città, contribuendo in maniera importante all’azione amministrativa. Oggi rivendichiamo con orgoglio quanto fatto: Avezzano sta cambiando e la Lega è protagonista di questo cambiamento».

Angelini ha affrontato il tema del centrodestra diviso: «Siamo già parte di questa amministrazione e non potevamo fare una scelta differente. Si parla di centrodestra compatto. La Lega è nel centrodestra. In questo caso il centrodestra è diviso: c’è chi sostiene un candidato e chi un altro. Il centrodestra non è di qualcuno. Noi ne facciamo parte con responsabilità e coerenza».

Longo ha definito la scelta «la più logica e giusta», mentre l’assessore Basilico ha illustrato il lavoro svolto sul fronte sicurezza: «Questa amministrazione sta facendo il possibile, mettendo in campo strumenti, controlli e iniziative per garantire maggiore tutela ai cittadini».

Altro da

Non perdere