Roseto, Montepagano conquista Venezia con i suoi abiti storici

18 Febbraio 2026
1 minuto di lettura
Delegazione di Montepagano al Carnevale di Venezia

I costumi del Museo della cultura materiale di Roseto degli Abruzzi, hanno sfilato tra calli e piazze veneziane, portando l’artigianato e la tradizione del borgo alla ribalta nazionale. La consigliera Simona Di Felice ha partecipato indossando un abito da dama

ROSETO DEGLI ABRUZZI – La tradizione del borgo di Montepagano approda al Carnevale di Venezia. Gli abiti storici conservati nel Museo della cultura materiale, frutto della maestria delle artigiane locali, hanno sfilato nei giorni scorsi tra calli e piazze del Carnevale veneziano, suscitando grande apprezzamento per stile, autenticità e qualità manifatturiera.

Si tratta degli stessi costumi che animano ogni anno la rievocazione storica “Mons Pagus”, evento che fa rivivere la storia del borgo antico di Roseto degli Abruzzi, con abiti che raccontano secoli di cultura e tradizione. Alla sfilata veneziana ha partecipato anche la consigliera comunale Simona Di Felice, indossando un elegante abito da dama e sfilando nella laguna, tra gli altri figuranti provenienti da Roseto.

«La partecipazione al Carnevale di Venezia è un riconoscimento per l’associazione Vecchio Borgo e per le nostre artigiane, custodi di un patrimonio che cresce anno dopo anno – ha commentato Di Felice – Vedere queste creazioni ammirate in un contesto così iconico, non è solo una vetrina per il territorio e un orgoglio per la comunità, ma anche il giusto riconoscimento per il lavoro minuzioso e appassionato delle nostre artigiane».


Altro da

Non perdere