Teatro Marrucino, Marsilio: “Onorati gli impegni, messi in sicurezza bilanci e programmazione 2025 e 2026”

18 Febbraio 2026
1 minuto di lettura

Il presidente della Regione annuncia il completamento dello stanziamento annuale: 300 mila euro per il 2026 e 200 mila per chiudere il bilancio 2025. “Smentita la campagna mistificatoria del Pd”

CHIETI – “Onorando gli impegni assunti, il Consiglio regionale ha approvato l’emendamento predisposto dalla Giunta regionale con il quale si completa lo stanziamento annuale a beneficio del Teatro Marrucino”. Con queste parole il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha annunciato l’incremento dei fondi destinati allo storico teatro teatino, che raggiungono per il 2026 la cifra complessiva di 300mila euro.


L’emendamento, votato in Consiglio regionale, integra i 13mila euro inizialmente iscritti in bilancio con ulteriori 287mila euro, risorse che — spiega Marsilio — erano già programmate ma non immediatamente disponibili per ragioni tecniche. “La modesta cifra iniziale si spiegava con un tecnicismo contabile – precisa il Presidente – dovuto all’attesa di alcune scadenze che ci hanno poi consentito di recuperare i fondi mancanti”.
Marsilio ha ricordato come, nelle settimane precedenti al Natale, si sia “scatenata una campagna mistificatoria”, in particolare da parte del Partito democratico, che aveva accusato la Giunta di aver ridotto i contributi al Marrucino. “Proprio quel partito – ha aggiunto – che quando governava la Regione riservava al teatro poco più di un terzo delle somme oggi stanziate, spesso ottenute solo dopo battaglie notturne in Aula.”


Nel nuovo emendamento trovano spazio anche 200mila euro aggiuntivi, già approvati durante l’estate scorsa ma non ancora erogati per questioni contabili. In questo modo, la Regione assicura anche la copertura del bilancio 2025 e la continuità della programmazione artistica 2025-2026, consentendo al Marrucino di operare con maggiore stabilità.
“La Giunta Marsilio – conclude il Presidente – conferma la propria attenzione e vicinanza alle istituzioni culturali abruzzesi, che mai come in questi anni hanno ricevuto fondi e risorse per valorizzare la loro attività”.

Altro da

Non perdere