Metri di spiaggia erosi dalla violenza delle onde lungo la la Costa dei trabocchi. Il sindaco incontra i rappresentanti delle associazioni di categoria e annuncia: domani vertice con D’Annuntiis
FOSSACESIA – Ancora mareggiate sul litorale di Fossacesia. Anche oggi il mare ha colpito la costa, aggravando una situazione già compromessa nei giorni scorsi. L’erosione continua a mettere sotto pressione l’arenile e le strutture a servizio degli stabilimenti balneari.
Questa mattina il sindaco Enrico Di Giuseppantonio ha incontrato i rappresentanti delle organizzazioni di categoria: Giuseppe Susi per Fiba-Confesercenti, Riccardo Padovano e Alfredo Di Rito per Sib-Confcommercio. Al centro del confronto, la preoccupazione per il ripetersi degli eventi e per le ricadute sulle attività turistiche ed economiche.

Le associazioni hanno sostenuto la richiesta di ulteriori finanziamenti per interventi strutturali di difesa della costa, ritenuti non più rinviabili, esprimendo pieno appoggio all’azione dell’amministrazione comunale. La tutela dei circa cinque chilometri di spiaggia viene indicata come priorità strategica per l’economia locale, messa a rischio dalla crescente frequenza delle mareggiate.
Oggi il sindaco sarà a Pescara per incontrare l’assessore regionale alla Difesa del suolo e ai Lavori pubblici, Umberto D’Annuntiis, al quale illustrerà nel dettaglio le criticità dell’intero tratto costiero comunale e la necessità di un piano organico di interventi.
«Continueremo a far sentire con forza la voce della nostra città – dichiara Di Giuseppantonio –. Confidiamo nella sensibilità dell’assessore regionale Umberto D’Annuntiis e della Regione affinché si possa aprire un confronto concreto. La difesa dei nostri cinque chilometri di spiaggia non riguarda solo il presente, ma il futuro economico, ambientale e turistico del territorio. Servono risposte chiare, risorse adeguate e tempi certi».