Il direttore Lisio: “Ordini regolari e fornitura garantita. Il cartello anonimo non ha alcuna attendibilità”
ORTONA – “Nessuna carenza dei dispositivi per diabetici al Distretto di Ortona. Vale per la giornata odierna come per la scorsa settimana”. È la replica ferma di Renato Lisio, direttore dell’Area Distrettuale 1 della Asl Lanciano-Vasto-Chieti, dopo le notizie circolate in merito a presunte difficoltà nella distribuzione dei presidi per i pazienti diabetici.
La segnalazione era partita da un cartello anonimo comparso nei giorni scorsi all’interno della struttura sanitaria, nel quale si denunciava la mancanza dei dispositivi. Una comunicazione, precisa Lisio, “priva di qualunque valenza informativa ufficiale”.
“Non è certamente questa la modalità con cui la Asl comunica con gli utenti — spiega il direttore —. Le nostre comunicazioni hanno valore solo se riportano numero di protocollo, carta intestata e la firma di un responsabile. Diversamente, sono da considerarsi false o fuorvianti”.
Il dirigente conferma che gli ordini dei dispositivi vengono effettuati regolarmente e che le consegne proseguono senza interruzioni. L’unico rallentamento, fa sapere, si era verificato a inizio gennaio, in seguito alle nuove disposizioni regionali che prevedono la distribuzione diretta dei presidi per diabetici tramite farmacie.
“Quell’impasse — spiega Lisio — è stato totalmente superato. Il provvedimento regionale deve essere ancora perfezionato sotto il profilo burocratico, e nel frattempo le Asl continuano ad assicurare la fornitura senza alcuna interruzione, fino al completamento del passaggio alla nuova modalità”.