Chieti, cimitero aperto anche lunedì e mercoledì pomeriggio. Il Comune trova i fondi per maggiori servizi

13 Febbraio 2026
1 minuto di lettura
Il cimitero di Chieti

Il monte ore dei lavoratori del camposanto teatino torna a pieno regime. Dal 16 febbraio stop a riduzioni lavorative e buste paga leggere. L’assessore Giannini dà il via a una riorganizzazione interna grazie al recupero di economie

CHIETI – Dal 16 febbraio il cimitero di Sant’Anna sarà aperto anche al lunedì e al mercoledì pomeriggio. Lo annuncia l’assessore ai servizi cimiteriali Alberta Giannini che ripristina l’intero monte ore lavorative dei dipendenti, dopo il taglio dei mesi scorsi che aveva suscitato molte polemiche.

“L’orario dei lavoratori addetti al servizio cimiteriale è stato portato già da subito a 29 ore settimanali”, dice l’assessore, “grazie a una riorganizzazione interna e al recupero di economie che hanno consentito di ampliare la presenza del personale e migliorare la qualità delle prestazioni offerte alla cittadinanza”.

“A partire dal 16 febbraio 2026 entrerà in vigore la nuova articolazione oraria del personale cimiteriale”, spiega l’assessore, “questo ci consente di garantire il servizio anche il lunedì e il mercoledì pomeriggio, senza necessità di ricorrere alla reperibilità, che resta comunque attiva negli altri giorni”.

La riorganizzazione permetterà inoltre di effettuare le tumulazioni nel pomeriggio del lunedì, “purché”, sottolinea Giannini, “siano state completate tutte le procedure amministrative. Si tratta di un miglioramento concreto reso possibile dal lavoro di ottimizzazione delle risorse disponibili e dalla piena collaborazione dei lavoratori ai quali va il mio sincero ringraziamento”.

“Il presidio della struttura”, conclude l’assessore, “sarà assicurato non solo nelle ore mattutine, ma anche nei pomeriggi dal lunedì al giovedì, garantendo così una maggiore continuità del servizio e una risposta più efficace alle esigenze delle famiglie. Resta ferma la buona prassi di concordare preventivamente l’arrivo delle salme per le operazioni di sepoltura”.

Altro da

Non perdere