CER Pescara rinnova il Consiglio Direttivo con l’ingresso di Marzia Mazzoni ed Ester Zazzero. Il presidente Migliozzi: “Con la loro competenza e professionalità porteranno valore aggiunto al Consiglio verso la promozione della sostenibilità d’impresa e la gestione ambientale del territorio”
PESCARA — L’assemblea dei soci di CER Pescara, riunita il 12 febbraio nella sede di Pescara Energia, ha eletto Marzia Mazzoni ed Ester Zazzero nel nuovo Consiglio Direttivo, che torna così a sette membri. La comunità, 88° accreditata dal GSE a dicembre 2024, si inserisce in un panorama nazionale che conta oltre 700 CER operative.
Mazzoni, responsabile della sostenibilità in una grande azienda manifatturiera abruzzese, operante nel settore energetico e riconosciuta a livello mondiale, con un Master ASFOR in gestione d’impresa e un dottorato industriale in corso alla D’Annunzio. «Mi sono candidata come cittadina, prima ancora che come professionista: ora serve coinvolgere più imprese e intercettare fondi europei», ha dichiarato.
Zazzero, architetto e responsabile della transizione ecologica per il Comune di Pescara, coordina tra l’altro il Contratto di Fiume e il programma Bandiera Blu. «La CER è parte di una visione più ampia: una città che ripensa spazi e consumi, a partire dalle scuole, dove abbiamo sette impianti».

I due nuovi ingressi sono stati salutati con favore dal presidente di CER Pescara, Gianluca Migliozzi: «Ringrazio i due membri uscenti del Direttivo, la dottoressa Silvia Palma e il dottor Mauro D’Andreamatteo per il lavoro svolto sin qui e do il benvenuto alle nuove componenti Ester Zazzero e Marzia Mazzoni, che con la loro competenza e professionalità porteranno valore aggiunto al Consiglio verso la promozione della sostenibilità d’impresa e la gestione ambientale del territorio».
Oltre a presidente Migliozzi, che ha aperto l’assemblea, era presente anche il sindaco Carlo Masci, che ha ricordato il ruolo di Pescara, prima tra le città pilota del programma europeo Intelligent Cities Challenge a firmare accordi territoriali per la transizione verde, e recentemente selezionata tra le 62 realtà del programma europeo Pathways2Resilience. Seduta in sala anche Antonietta Fusco, presidente di ARDA, l’Associazione Regionale Down Abruzzo, nonché socio fondatore della CER insieme al Comune, a sottolineare il valore sociale e solidaristico delle comunità energetiche, che destinano una quota degli incentivi proprio a finalità di questo genere collaborando con associazioni del territorio.