Sabato la presentazione della 26ª edizione del premio nel giorno di San Valentino. Novità 2026: “Il bacio più originale” immortalato in uno scatto
TORREVECCHIA TEATINA – A San Valentino torna il fascino senza tempo delle “Lettere d’Amore”. Sabato pomeriggio, nel Municipio di Torrevecchia Teatina, sarà presentato il bando della 26ª edizione del celebre concorso letterario ideato nel 1999 e divenuto, negli anni, uno degli appuntamenti più romantici e partecipati del panorama culturale italiano.
Quest’anno l’iniziativa si arricchisce di una novità: accanto alle lettere, spazio anche alla fotografia con il concorso “Il bacio più originale”, che premierà gli scatti più emozionanti e creativi. Le immagini dovranno essere inviate entro il 19 marzo 2026, mentre una sezione speciale sarà dedicata alle foto realizzate nel Museo della Lettera d’Amore sabato 14 febbraio, tra le 16 e le 20.
Il concorso letterario, patrocinato dal Comune di Torrevecchia Teatina e dalla Regione Abruzzo, culminerà come di consueto con la cerimonia di premiazione nel mese di agosto.
Inaugurato nel 2011 all’interno del settecentesco Palazzo Valignani, il museo custodisce veri gioielli di scrittura romantica: epistolari dell’immediato dopoguerra, lettere degli anni Trenta, corrispondenze tra innamorati del periodo bellico e oltre venticinquemila lettere inviate da partecipanti di tutta Italia. Dal 2012, la collezione si è arricchita di oltre 3.500 lettere indirizzate a Papa Giovanni Paolo II, testimonianze di fede e affetto provenienti da ogni parte del mondo.
“Il nostro museo è un luogo magico dove si entra come a teatro, per assistere a uno spettacolo indimenticabile – affermano i fondatori Massimo Pamio e Giuseppina Verdoliva – un museo per sognare e riscoprire la forza che regge l’universo: l’amore”. Alla presentazione interverrà il sindaco Francesco Seccia, insieme alle associazioni AbruzziAMOci, Pro Loco Lettera d’Amore, Camera Bianca e alla sezione locale dell’Associazione Nazionale Carabinieri, impegnate nella realizzazione dell’evento.