Il sopralluogo tecnico al Ponte del Mare indica danni limitati alla griglia esterna e non alle strutture portanti. In corso ulteriori verifiche, possibile riapertura a pedoni e bici entro la prossima settimana
PESCARA – I danni al Ponte del Mare, causati ieri da un mezzo impegnato nel ripascimento delle scogliere, sembrerebbero limitati al solo rivestimento esterno, secondo la prima valutazione degli esperti che hanno effettuato oggi il sopralluogo tecnico sull’opera.
L’ispezione è stata condotta dall’ingegnere Luca Marinini, partner dello studio De Miranda, che ha progettato il ponte inaugurato nel 2009. Il rilievo, visivo e fotografico, durato oltre un’ora, è stato effettuato direttamente sull’impalcato metallico per verificare l’entità del danno e la sicurezza della struttura, che non sembra essere stata compromessa in quanto risulta danneggiato esclusivamente il rivestimento esterno.
Nei prossimi giorni si procederà a una valutazione tecnica più approfondita, seguendo la modulistica standard e considerando anche le dimensioni del natante che ha impattato contro il ponte. Una volta conclusi gli accertamenti, verosimilmente entro la prossima settimana, il Comune sarà informato e il Ponte del Mare potrà riaprire a pedoni e biciclette.
Nel frattempo l’amministrazione comunale ha predisposto misure di messa in sicurezza nel punto interessato dall’urto, per garantire la protezione dei cittadini.