Fossacesia, Rocca San Giovanni e San Vito Chietino scelgono la Borsa Internazionale del Turismo di Milano per la presentazione ufficiale del brand che unisce economia, turismo, sostenibilità e tutela del territorio
MILANO – La Costa dei trabocchi protagonista alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano. I tre Comuni di Fossacesia, Rocca San Giovanni e San Vito Chietino scelgono la vetrina internazionale della Bit per lanciare la Costa Bio dei Trabocchi, nuovo modello italiano di turismo sostenibile.
“Non presentiamo solo una destinazione turistica, ma un modello di sviluppo per l’Italia”. Queste le parole dei sindaci Enrico Di Giuseppantonio (Fossacesia), Fabio Caravaggio (Rocca San Giovanni) ed Emiliano Bozzelli (San Vito Chietino) uniti da una stessa visione politica: fare dell’Adriatico abruzzese un laboratorio nazionale di sostenibilità, innovazione e identità territoriale.
Cuore operativo del progetto è il marchio territoriale “Blu-Bio”, garanzia di qualità per le produzioni e i servizi del distretto, affiancato dal marchio “Agrumata”, registrato presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy. L’obiettivo è ambizioso: destagionalizzare i flussi turistici, qualificare l’offerta e intercettare nuovi segmenti di mercato attraverso un turismo esperienziale, educativo e consapevole, capace di generare economia stabile durante tutto l’anno.
Tutta la Costa dei Trabocchi si propone come una destinazione completa, accessibile e identitaria. Le acque marine di qualità certificata, i paesaggi incontaminati e le colline che dominano il mare si integrano con la Via Verde, tra le piste ciclopedonali più suggestive d’Italia, simbolo di mobilità dolce e turismo slow. A questo si affiancano l’Abbazia di San Giovanni in Venere, le Torri Campanarie, il Trabocco Turchino, riferimenti storici e culturali dell’intero comprensorio, i borghi medievali e la tradizione secolare della pesca sui Trabocchi, icone riconosciute nel panorama nazionale.