TUA dona otto autobus in dismissione a Leopoli: firmato l’accordo nella sede di Pescara

12 Febbraio 2026
2 minuti di lettura

Siglato nella sede TUA di Pescara l’accordo per la donazione di otto autobus interurbani Euro 5 alla città ucraina di Leopoli. I mezzi, fermi a Teramo, partiranno nei prossimi giorni per l’est Europa

PESCARA – Otto autobus interurbani Euro 5 sono partenza dall’Abruzzo verso l’Ucraina, con destinazione Leopoli. Un gesto di cooperazione e solidarietà verso uno Stato in cui il trasporto pubblico si basa su soluzioni elettriche, che a causa delle continue interruzioni dell’energia, attualmente è impossibile garantire.

L’accordo è stato siglato nella sede della TUA di Pescara dalla società di Trasporto Unico Regionale con una delegazione proveniente dalla città di Leopoli per la donazione dei mezzi, destinati quindi a rafforzare il trasporto pubblico locale della municipalità ucraina. L’iniziativa si inserisce in un’azione di cooperazione istituzionale in cui autobus non più impiegati nel servizio regionale, sono stati regolarmente ceduti nell’ambito delle ordinarie procedure di dismissione del patrimonio aziendale.

All’incontro erano presenti, Gabriele De Angelis e Maximilian Di Pasquale, presidente e direttore generale di TUA, il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, e la delegazione ucraina composta, tra gli altri, da Oleh Zabarylo, direttore del settore Mobilità della città di Leopoli, e da Iryna Ivanyshyn, vicedirettrice dei Progetti Internazionali.

I veicoli, immatricolati nel 2008 e conformi alla normativa Euro 5, quindi non più utilizzabili in Abruzzo sarebbero risultano ancora funzionali per le esigenze della città ucraina. «Abbiamo raccolto l’invito dell’azienda di trasporto pubblico di Leopoli a fornire alcuni mezzi che qui non possiamo più far circolare per normative interne – ha spiegato il presidente di TUA, Gabriele De Angelis –. Si tratta di autobus Euro 5 del 2008. Loro hanno una necessità elevata perché la città è passata da 800mila a circa un milione di abitanti nel giro di un anno, con 250mila persone in più a causa dei bombardamenti e della situazione nel Paese. Devono quindi implementare la loro flotta di TPL».

«Bisogna considerare – aggiunge i presidente Marsilio – che Leopoli ha un servizio tranviario importante che però per molte giornate subisce anche fino a 18 ore di blocco della corrente elettrica e quindi è impossibile fornire il servizio».

Gli autobus, selezionati sulla base dei requisiti tecnici indicati dalla municipalità di Leopoli, saranno impiegati per sostenere i collegamenti verso scuole, luoghi di lavoro e strutture di assistenza. «Avevamo la disponibilità di questi otto mezzi – ha aggiunto De Angelis – li abbiamo sistemati e con piacere li doniamo. È un gesto concreto di solidarietà tra aziende che svolgono lo stesso servizio nello stesso settore». I mezzi, ora stanziati a Teramo, attendono l’arrivo di autisti dall’Ucraina che li guideranno fino a destinazione.

Il collegamento tra Abruzzo e Leopoli è nato in ambito internazionale. «Abbiamo conosciuto i rappresentanti dell’azienda di trasporto di Leopoli in un contesto internazionale, all’interno della sede UTP – ha spiegato ancora il presidente di TUA – e poi attraverso i circuiti che frequentiamo, per confronti e lavori di commissione».

Altro da

Non perdere