Montagna e aree interne, via libera dal Ministero: finanziato con 400mila euro il progetto del Parco Sirente Velino

12 Febbraio 2026
1 minuto di lettura

Il Masaf approva il piano per contrastare lo spopolamento e sostenere un modello di sviluppo integrato. D’Amore: «Promuoviamo un’economia sostenibile a supporto delle nostre eccellenze

L’AQUILA – Il progetto per la “Valorizzazione dei prodotti della montagna e delle aree interne”, presentato dal Parco Sirente Velino, ottiene l’approvazione del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste che ha stanziato un finanziamento di 400mila euro.

L’iniziativa si inserisce nel percorso avviato dal Masaf, con il sostegno del sottosegretario aquilano Luigi D’Eramo, volto a rafforzare le aree interne attraverso politiche capaci di contrastare lo spopolamento e favorire la creazione di economie locali sostenibili in grado di garantire condizioni di vita attrattive soprattutto per i giovani.

Il Parco ha elaborato un progetto che punta a un modello di sviluppo integrato fondato su un vero e proprio “patto sociale” tra attori del territorio. L’obiettivo è costruire una mappatura dettagliata del patrimonio locale: aziende, artigiani, produzioni, competenze, eccellenze e storie di successo.

Tra i vari obiettivi dell’Ente – spiega il presidente del Parco Sirente Velino Francesco D’Amorec’è quello di promuovere un’economia sostenibile, che tenga conto degli equilibri dell’ambiente, a supporto delle circa 60 aziende agricole del territorio e dei loro prodotti di alta qualità“.

Con questa iniziativa acceleriamo su un percorso che parte da lontano e lavoreremo con ancora più strumenti per creare un sistema sinergico che incentivi le attività, accompagnandole dalla produzione alla vendita delle nostre eccellenze” conclude D’Amore.

Altro da

Non perdere