Ospedale di Vasto, verifiche sul cibo dopo la segnalazione di un genitore

11 Febbraio 2026
1 minuto di lettura
L'OSPEDALE in cui p deceduto un bambino di un anno

Il direttore generale della Asl, Mauro Palmieri: “Nessuna lamentela formale, ma abbiamo disposto subito controlli e chiesto alla ditta miglioramenti per un vitto più appetibile”

VASTO – Dopo la segnalazione di un genitore sulla qualità dei pasti destinati ai bambini ricoverati nel reparto di Pediatria dell’ospedale di Vasto, la Asl Lanciano Vasto Chieti è intervenuta immediatamente per accertare la situazione.
A precisarlo è il direttore generale Mauro Palmieri, che spiega come “l’appello del genitore sia stato subito recepito, anche se nessuna lamentela formale era pervenuta all’azienda sanitaria e la notizia è stata appresa direttamente dagli organi di stampa”.


Palmieri ha disposto una verifica sul posto, con la presenza di una rappresentanza aziendale prima nelle cucine dell’ospedale di Lanciano, dove vengono preparati i pasti per diversi presidi, e poi a Vasto, in Pediatria, durante la dispensazione del pranzo. «Il giudizio espresso è stato complessivamente sufficiente, almeno nella circostanza di ieri», precisa il direttore.


A seguito dei controlli, e dopo il confronto con il personale sanitario e i genitori dei piccoli degenti, Palmieri ha chiesto un incontro urgente con i responsabili della società che gestisce il servizio di ristorazione, per concordare azioni di miglioramento e possibili modifiche ai menù, da definire in collaborazione con i dietologi.


«Questa Direzione – sottolinea Palmieri – ha a cuore la qualità percepita dai pazienti ricoverati, che dipende anche dalla relazione con il personale, dalla pulizia degli ambienti e dalla qualità del vitto. Le criticità segnalate sono occasioni utili per correggere dove serve e migliorare il servizio, tutelando il benessere dei degenti, già provati dalla malattia e dalla lontananza da casa».

Altro da

Non perdere