Appaltati cinque interventi strategici per sicurezza, manutenzione e sviluppo delle aree interne
L’AQUILA – La Provincia dell’Aquila entra nella fase operativa del programma di interventi 2025-2028 dedicato alla messa in sicurezza e al rafforzamento della rete viaria. Sono infatti già stati appaltati lavori per quasi 11,5 milioni di euro, finanziati attraverso le risorse della legge 205/2017 e rimodulate dal Decreto Legge 95/2025, che consentono di trasformare la programmazione in cantieri concreti su tutto il territorio provinciale.
Il primo intervento riguarda il rifacimento dei piani viabili ammalorati lungo la strada provinciale 103, la provinciale 70 e le strade regionali 5 bis e 17 bis nei territori dell’Aquila e di Ocre. L’opera, dal valore complessivo di 4.572.991 euro, è stata aggiudicata alla Limaco Srl.
Un secondo appalto, pari a 1.740.000 euro, interessa la provinciale 13 nel Comune di Pacentro, la provinciale 52 a Torre de’ Nolfi (Bugnara) e la regionale 479 nel Comune di Villalago. I lavori saranno eseguiti dalla Strade e Asfalti Srl.
È stato inoltre affidato alla Parente Lavori Srl l’intervento di manutenzione straordinaria sulla strada regionale 579 “Palentina”, nei Comuni di Capistrello e Tagliacozzo, e sulla provinciale 23 “dell’Alto Liri”, che attraversa Capistrello, Castellafiume, Cappadocia e Tagliacozzo. L’investimento ammonta a 2.290.000 euro.
Un analogo stanziamento, pari a 2.290.000 euro, riguarda la provinciale 17 “del Parco Nazionale d’Abruzzo” nei Comuni di Pescina e Ortona dei Marsi, la provinciale 60 “Marsico-Sannitica” a Ortona dei Marsi e la provinciale 21 “Magoranese” nei territori di Gioia dei Marsi e Lecce nei Marsi. L’appalto è stato aggiudicato alla Marinelli Costruzioni Srl.
Chiude il quadro il progetto di riqualificazione della strada regionale 437 dell’Aremogna, nel tratto denominato “Via Vallone San Rocco”, nel Comune di Roccaraso. L’intervento, del valore di 550.000 euro, prevede la sistemazione delle protezioni laterali e la realizzazione di percorsi dedicati all’utenza debole. L’opera, frutto di un Accordo di Programma tra Provincia e Comune, è stata affidata alla G.T.T.R. General Appalti Srl, con la firma del contratto prevista nei prossimi giorni.
“Con questi interventi – dichiarano il presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, e il consigliere delegato alla Viabilità per Marsica e Alto Sangro, Gianluca Alfonsi, in una noto congiunta– diamo concreta attuazione a una programmazione pluriennale che mette al centro sicurezza stradale, manutenzione diffusa e attenzione alle aree interne. Le risorse oggi sono cantierabili e permettono interventi capillari su infrastrutture strategiche per la mobilità quotidiana e lo sviluppo dei territori”.
“Il programma 2025-28 – concludono – rappresenta uno dei più importanti investimenti degli ultimi anni sulla viabilità provinciale, confermando l’impegno dell’Ente nel trasformare le risorse disponibili in opere immediatamente operative, capaci di migliorare sicurezza, accessibilità e qualità delle infrastrutture su tutto il territorio”.