Bit 2026, l’Abruzzo apre la fiera del turismo con un cartellone ricco e un anno da record alle spalle

9 Febbraio 2026
1 minuto di lettura
L'assessore regionale Daniele D'Amario

D’Amario: «Il 2025 è stato un anno straordinario: 8,8 milioni di presenze». Nello stand regionale una giornata inaugurale fitta di eventi, tra enogastronomia, cammini, parchi, borghi e grandi manifestazioni culturali

MILANO — L’Abruzzo arriva alla Bit 2026 con numeri che raccontano una stagione turistica senza precedenti e un’agenda di appuntamenti pensata per mostrare, in tre giorni, la pluralità di un’offerta che va dal mare alla montagna, dall’enogastronomia ai cammini, dai borghi d’arte alle grandi manifestazioni culturali.

Alla vigilia dell’apertura della fiera internazionale del turismo di Milano Rho, il sottosegretario con delega al Turismo Daniele D’Amario ribadisce il risultato raggiunto nel 2025: «È stato per l’Abruzzo un anno straordinario con il raggiungimento della cifra record di 8,8 milioni di presenze, accompagnata da tutti gli indicatori positivi in tema di turismo estero, del mare e della montagna».

Con questo slancio, la Regione si presenta alla Bit con uno stand realizzato insieme alle Camere di commercio e con 19 operatori del settore, pronti a incontrare tour operator nazionali e internazionali.

Il programma della prima giornata, domani, è un mosaico di temi e identità che compongono il brand Abruzzo.

Alle 11, la Regione inaugura l’area eventi con la presentazione del progetto “Ambasciatori di abruzzesità: Enogastronomia e Turismo per una regione che parla al mondo”, con la partecipazione della promoter televisiva Francesca Caldarelli e dello stesso D’Amario.

Alle 11.30 spazio al Parco nazionale della Maiella, che illustrerà “La nuova offerta di esperienze di visita nel Parco nazionale della Maiella”.

A mezzogiorno la Camera di commercio Chieti Pescara presenterà “Turismo enogastronomico, turismo lento, turismo esperienziale: le tre ‘anime’ che rendono l’Abruzzo una destinazione unica”.

Alle 12.30 sarà la volta di Ciclovie della Transumanza con “L’Abruzzo dei Cammini e delle Ciclovie”, un progetto che intreccia mobilità dolce, storia e territori interni.

La sessione pomeridiana si apre alle 14.30 con la Camera di commercio Chieti Pescara e “Costa dei Trabocchi laboratorio di sostenibilità”, un racconto del modello di sviluppo che ha trasformato uno dei tratti costieri più iconici della regione.

Alle 15 il Comune di Teramo presenterà “Teramo 360° Experience”, mentre alle 15.30 il Comune di Atri porterà in Bit “Atri città d’arte e natura, un viaggio nel cuore d’Abruzzo”.

Alle 16 la Camera di commercio Gran Sasso, con la presidente Antonella Ballone, illustrerà l’avviso “Abruzzo Gran Tour, ASI Circuito tricolore”.

Alle 16.30 i riflettori si accenderanno sulla Giostra cavalleresca di Sulmona, la manifestazione storica che ogni estate richiama migliaia di visitatori con le sue edizioni cittadina ed europea.

A chiudere la giornata, alle 17, il Comune di Campli con “Campli per L’Aquila: Unite nei secoli da storia, fede e cultura”, un racconto di identità condivise e legami storici tra due città simbolo dell’Abruzzo.

Altro da

Non perdere