Raccolta differenziata, Montesilvano supera il 50% dopo 30 giorni dalla partenza del porta a porta

7 Febbraio 2026
1 minuto di lettura
Cassonetti raccolta differenziata

In un mese guadagnati oltre 8 punti percentuali. Ora si punta alla Bandiera Blu. L’assessore Pompei: ” Grande risultato, ora continuiamo a crescere”

MONTESILVANO – Oltre 8 punti percentuali sulla raccolta differenziata conquistati in soli 30 giorni dall’avvio del porta a porta. Questo è il principale risultato dopo il primo mese del ritiro dei rifiuti casa per casa, che consente al Comune di Montesilvano di passare dal 42 a oltre il 50% in termini di differenziazione.

Un successo senza precedenti – dicono dal Comune – maturato in tempi record nonostante il servizio sia attualmente attivo solo nelle prime due zone (la Zona 1 partita il 5 gennaio 2026 e la Zona 2 solo il 2 febbraio2026). In totale infatti, saranno 7 le zone dove verrà progressivamente attivato il porta a porta.

Tra i dati che saltano all’occhio c’è il +191 tonnellate di rifiuti differenziati rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

“Siamo soddisfatti e orgogliosi di questo risultato” spiega l’assessore Alessandro Pompei. Se pensiamo che è stato raggiunto in un solo mese, possiamo facilmente intuire gli enormi risultati che raccoglieremo tra 6 mesi. Questo dato conferma la bontà del nostro progetto, contrariamente a quanto ipotizzato o addirittura auspicato da qualcuno. Ora non ci ferma nessuno. Procederemo su questa strada a barra dritta”.

Tra l’altro, tale performance sulla differenziata rappresenta uno dei parametri cardine per l’ottenimento della Bandiera Blu, obiettivo cui Montesilvano guarda con grande interesse.

Altro da

Non perdere