Appuntamento domenica e martedì grasso per due giornate di sfilate, musica e premi dedicati a scuole, associazioni e cittadini
ORTONA – Ortona si prepara a vivere l’edizione 2026 del suo Carnevale, due giornate di festa, colore e partecipazione che trasformeranno le vie cittadine in un palcoscenico di creatività e allegria. Domenica 15 e martedì 17 febbraio, a partire dalle ore 15:30, otto carri allegorici sfileranno per la città, con partenza dal piazzale dello Stadio comunale, in un evento organizzato dal Comune di Ortona e dall’assessorato agli Eventi.
L’apertura sarà affidata al gruppo storico degli sbandieratori “I Farnese”, seguita dal corteo dei bambini del Cipí, che parteciperanno con un gruppo mascherato dedicato al tema dell’ambiente. Protagonisti indiscussi della manifestazione saranno gli otto carri allegorici, realizzati da scuole, associazioni e comitati cittadini: quattro costruiti dagli studenti delle scuole superiori organizzati in comitati spontanei scolastici, uno dalla Parrocchia Santa Maria del Porto di San Vito Chietino, uno dal comitato spontaneo Avviti, uno dell’azienda Adriatica Estintori e uno delle Contrade Riunite.
Nella giornata di martedì 17 febbraio la manifestazione culminerà con la premiazione dei carri nelle categorie Miglior carro (per scuole e privati), Miglior coreografia, Miglior tema e Premio polemica degli ortonesi. Saranno inoltre assegnati i riconoscimenti per la maschera più bella, suddivisa tra partecipanti individuali e gruppi. Le iscrizioni, gratuite e aperte a tutti, potranno essere effettuate direttamente in piazza della Repubblica domenica 15 febbraio.
“Abbiamo costruito un Carnevale che mette al centro i giovani, le scuole e le realtà del territorio – ha dichiarato l’assessore agli Eventi Antonio Sorgetti. Otto carri, temi diversi e tanta musica per due giornate di festa autentica e partecipata. Anche sul tema del rumore abbiamo lavorato con sensibilità, chiedendo ai partecipanti di ridurre la potenza degli impianti audio per il rispetto di tutti”.
Soddisfazione anche da parte del sindaco Angelo Di Nardo, che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “Il Carnevale è una tradizione che unisce la nostra comunità, un appuntamento atteso e partecipato che vogliamo mantenere vivo garantendo sicurezza, organizzazione e spirito di condivisione”.
In caso di maltempo, gli eventi verranno rinviati a domenica 22 febbraio. Dalle scuole ai comitati di quartiere, Ortona si prepara così a riscoprire tutto il calore e l’allegria del suo Carnevale, tra maschere, musica e creatività collettiva.