Presentato in conferenza stampa il nuovo progetto dell’ATER di Chieti: entro giugno l’apertura con 46 posti letto e servizi dedicati agli universitari
CHIETI – Dopo anni di attesa e lavori di riqualificazione, la Casa dello Studente di via Gran Sasso, a duecento metri dal terminal bus, si prepara finalmente ad accogliere gli studenti universitari. Il progetto, curato dall’ATER di Chieti, potrà contare su un finanziamento di 898.499,70 euro dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), che garantirà la copertura dei costi di gestione per i prossimi dodici anni.
L’annuncio ufficiale è arrivato oggi nel corso di una conferenza stampa condotta dal presidente dell’ATER di Chieti, Antonio Tavani, alla quale hanno preso parte anche il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Università Roberto Santangelo, il senatore Etel Sigismondi.
“Restituiamo alla comunità uno spazio moderno e funzionale, rimasto per troppo tempo inattivo – ha dichiarato Tavani – che diventerà un punto di riferimento per gli studenti. È un risultato frutto della collaborazione costante con gli altri enti, per il quale abbiamo sopportato mesi di strumentalizzazioni politiche che nulla avevano a che vedere con le nostre intenzioni: quelle di aprire la struttura nella sua vocazione e di gestirla al meglio”.
Realizzata alla fine degli anni ’90 grazie a fondi regionali e dell’ATER, la struttura non era mai entrata in funzione a causa dei necessari aggiornamenti normativi e impiantistici. Tra il 2023 e il 2024 l’ATER ha portato a termine i lavori di adeguamento tecnologico e antincendio, per un importo di 500 mila euro finanziato dalla Regione. Il nuovo finanziamento nazionale, nell’ambito del PNRR – Missione 4 “Istruzione e Ricerca”, permetterà ora di avviare la piena attività gestionale.
Il nuovo studentato potrà ospitare 45/46 studenti in camere singole e doppie, con spazi dedicati anche a studenti con disabilità e 14 posti a tariffa agevolata DSU, frutto dell’accordo con l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara. “Si tratta – ha sottolineato l’assessore Santangelo – di un investimento concreto che amplia l’offerta di ospitalità per gli studenti, migliorando la qualità della vita universitaria e favorendo la permanenza sul territorio”.
La struttura, articolata su sei livelli, offrirà mensa, bistrot, palestra, sala biblioteca multimediale, lavanderia, spazi per la socializzazione e circa 22 posti auto. L’avvio delle attività è previsto tra la fine di maggio e i primi giorni di giugno 2026. Per il presidente della Regione Marco Marsilio,“sono fondamentali per non gravare sui bilanci di Ater questi 900 mila euro a disposizione, che copriranno i costi di gestione che di fatto impedivano l’avvio di questa attività. Ringrazio Ater per aver preservato in questi anni questo patrimonio. E’ una notizia molto importante per la città di Chieti e per i nostri studenti. L’edificio sarà attrattivo, e la risposta degli studenti sarà importante”.