Magnacca: «Passo decisivo per nuovi progetti e filiere integrate». ASI: interesse per le competenze e le infrastrutture regionali
PESCARA — L’Abruzzo accelera sulla strategia aerospaziale e si prepara a siglare un accordo quadro con l’Agenzia Spaziale Italiana. Un’intesa che, nelle intenzioni della Regione, punta a rafforzare il ruolo del Distretto aerospaziale d’Abruzzo (DAAB) e a costruire nuove opportunità di sviluppo in un settore considerato strategico per il rilancio industriale post-crisi automotive.
«Oggi ha fatto un ulteriore passo in avanti il Distretto aerospaziale d’Abruzzo per riempire di nuovi contenuti e progetti la sua attività. Abbiamo avuto un incontro preliminare che porterà la Regione Abruzzo a sottoscrivere un accordo quadro con l’Agenzia Spaziale Italiana», ha dichiarato l’assessore alle Attività produttive e alla Ricerca industriale Tiziana Magnacca, che questa mattina ha incontrato in Assessorato le delegazioni dell’ASI e del DAAB. «Rientra nelle azioni messe in campo dalla Regione Abruzzo per valorizzare le realtà emergenti e recuperare il valore aggiunto perduto dalla crisi prodotta dal settore automotive».
Secondo Magnacca, l’accordo consentirà di sostenere percorsi formativi di eccellenza, favorire l’integrazione delle filiere aerospaziali regionali e sviluppare progetti coerenti con gli indirizzi nazionali in materia spaziale. «Accordo che consentirà di sostenere percorsi formativi di eccellenza, lo sviluppo e l’integrazione delle filiere aerospaziali regionali… nonché la promozione dell’inserimento dell’Abruzzo nelle reti e nei distretti tecnologici nazionali e internazionali», ha spiegato.
All’incontro ha partecipato per l’ASI il direttore strategico Augusto Cramarossa, che ha espresso l’interesse dell’Agenzia verso le realtà territoriali e le linee strategiche regionali nel settore aerospaziale. L’ASI ha apprezzato lo sforzo del Distretto abruzzese di posizionarsi in ambito nazionale ed europeo, valorizzando competenze, infrastrutture, organismi di ricerca e filiere produttive già operative nei servizi satellitari.
«Grande interesse per l’Abruzzo – ha aggiunto l’assessore Magnacca – relativamente al piano tecnologico e strategico del DAAB costituito lo scorso anno. Il nostro impegno è di dare più visibilità al Distretto… con l’unico obiettivo di immaginare e realizzare iniziative nel campo della ricerca e dello sviluppo aerospaziale a beneficio del comparto produttivo abruzzese».
Il presidente del DAAB, Giuseppe Mitola, accompagnato dai rappresentanti del Distretto, ha ringraziato la Regione per la collaborazione, sottolineando come il percorso avviato stia favorendo un approccio condiviso tra le aziende del settore, superando la logica delle iniziative isolate.