Val di Sangro, convocato con urgenza un tavolo al MIT: «Serve una soluzione immediata per la viabilità»

5 Febbraio 2026
1 minuto di lettura
Alberto Bagnai, intervenuto per la convocazione di un tavolo urgente sulla viabilità in Val di Sangro

Bagnai: «Portiamo a Roma la voce dei sindaci e dei cittadini. Recuperare la piena funzionalità del vecchio tracciato è un obiettivo strategico, anche oltre il 2027»

ROMA — La questione della viabilità in Val di Sangro arriva sul tavolo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Su richiesta del vicecapogruppo della Lega alla Camera, Alberto Bagnai, il MIT ha convocato con urgenza un confronto istituzionale per affrontare le criticità che da mesi penalizzano uno degli assi viari più rilevanti dell’Abruzzo, soprattutto per la presenza del polo industriale dell’automotive.

«Ringrazio il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per aver accolto la mia richiesta di convocare con urgenza un tavolo di confronto finalizzato a risolvere le criticità relative alla viabilità della Val di Sangro, nelle more del completamento del nuovo tracciato della fondovalle», afferma Bagnai in una nota diffusa oggi.

Il parlamentare sottolinea come la situazione sia diventata insostenibile per amministratori locali, imprese e residenti: «Ho ritenuto di promuovere questa iniziativa per portare a Roma la voce dei sindaci e dei cittadini che da tempo denunciano disagi e rischi per la sicurezza dovuti al progressivo deterioramento della viabilità alternativa su uno degli assi di maggiore rilevanza per l’Abruzzo, anche a causa della presenza del notevole polo industriale dell’automotive».

Per Bagnai, il confronto tra i diversi livelli amministrativi è indispensabile per evitare l’isolamento delle aree interne e garantire una mobilità adeguata: «È importante attivare un dialogo fra i vari livelli amministrativi coinvolti, per trovare soluzioni che rendano più facilmente percorribile questo asse trasversale, salvando dall’isolamento le aree interne».

Al centro della discussione ci sarà anche il recupero del vecchio tracciato della Fondovalle Sangro, considerato un elemento strategico:
«Il recupero di una piena funzionalità del precedente tracciato della Fondovalle Sangro è un obiettivo strategico di rilevanza interregionale che manterrà la sua importanza anche dopo il 2027, quando il completamento dei lavori renderà disponibile il nuovo tracciato».

Bagnai conclude con un ringraziamento rivolto alle istituzioni coinvolte:
«Ringrazio in particolare l’assessore ai lavori pubblici della regione Molise, Avv. Michele Marone, per essersi fatto tramite di questa iniziativa nella sua veste di consigliere giuridico del Ministro Salvini, e tutte le strutture tecniche del MIT per la sensibilità manifestata e per la loro pronta risposta».

Altro da

Non perdere