Giampaolo Lampis è il nuovo comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Chieti

4 Febbraio 2026
1 minuto di lettura

L’ingegnere sardo subentra a Luca Verna e porta con sé un’esperienza maturata in decenni di emergenze nazionali e calamità naturali

CHIETI – Cambio al vertice del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Chieti: Giampaolo Lampis è il nuovo comandante, succedendo a Luca Verna, che ha retto la sede teatina per dieci mesi e continuerà a guidare contemporaneamente il Comando di Pescara.


La nomina di Lampis arriva dopo un percorso di lungo corso nel Corpo nazionale. Laureato in Ingegneria civile idraulica all’Università di Cagliari, entra tra i Vigili del Fuoco nel 1994 come funzionario direttivo. Raggiunge il grado di primo dirigente nel gennaio 2021 e svolge il suo primo incarico dirigenziale come vicario del Comando di Cagliari, prima di passare a dirigere, dal dicembre 2023, il Comando provinciale di Nuoro.


Nel corso della carriera ha partecipato ad alcune delle più gravi emergenze che hanno colpito l’Italia negli ultimi trent’anni: dalle alluvioni in Sardegna tra il 1999 e il 2020 ai terremoti dell’Aquila, dell’Emilia-Romagna e del Centro Italia. Più recentemente ha coordinato le operazioni di soccorso per il ciclone “Harry”, che ha interessato la costa orientale sarda e l’Ogliastra, supervisionando interventi di salvataggio, prosciugamenti e assistenza alla popolazione.


Nel suo primo saluto al personale di Chieti, Lampis ha espresso soddisfazione per la nuova sfida professionale in una terra che – ha sottolineato – “ha sempre apprezzato per l’ospitalità, il calore umano e la bellezza dei luoghi”. Parole di riconoscenza anche per le donne e gli uomini del Comando, “vero cuore dell’attività del Corpo e presidio costante di sicurezza per i cittadini”.

Altro da

Non perdere