Corsi gratuiti a Teramo e L’Aquila per operatori e imprese: l’Abruzzo punta a diventare una destinazione e‑bike d’eccellenza con il progetto “I Percorsi di Ermes”
L’AQUILA – Il cicloturismo si conferma uno dei settori più dinamici del turismo ambientale e rappresenta una leva strategica per la rigenerazione dei territori interni. In questa prospettiva nasce “Vacanze a Pedali”, il nuovo ciclo di workshop formativi promosso dall’Alta Scuola di Turismo Ambientale (ASTA) nell’ambito del progetto Magic Italy’s Centre. L’iniziativa punta a costruire una rete territoriale capace di valorizzare i comuni del cratere sismico attraverso la mobilità dolce e un’offerta cicloturistica strutturata.
A evidenziare la portata del fenomeno è Sebastiano Venneri, presidente di Vivilitalia, che sottolinea: “Il nostro Paese sta conoscendo un vero e proprio boom dei turismi ambientali. Fra questi il cicloturismo rappresenta sicuramente la nicchia di mercato più interessante sia per volume d’affari che per target di riferimento. Ha generato 89 milioni di presenze nel 2024 con un impatto economico stimato in quasi 9,8 miliardi di euro. Per i partecipanti ad Asta abbiamo selezionato le migliori esperienze italiane nel campo cicloturistico e, più in generale, del turismo ambientale, raccontate dalla viva voce dei protagonisti. Si tratta di una proposta formativa unica nel nostro Paese che mette a disposizione dei partecipanti un’offerta di livello in un settore, quello del turismo ambientale, di grande prospettiva occupazionale”.
L’Abruzzo, negli ultimi anni, ha investito molto sulla ciclabilità e continua a farlo. Lo ricorda Daniele Erasmi, presidente del consorzio Ecotouring: “L’Abruzzo ha fatto grandi passi avanti sul fronte del cicloturismo e tanti sono ancora da fare, anche grazie alla nostra progettualità nell’ambito di Next Appennino. Con “I percorsi di Ermes” sarà possibile arricchire l’offerta e intercettare nuovi flussi”.
Un trend confermato anche dagli operatori economici come sottolinea Lido Legnini, direttore regionale di Confesercenti: “Per il turismo abruzzese il mondo bike acquisisce un ruolo sempre più rilevante, come dimostrano sia i dati statistici sia la crescente attenzione degli operatori, che restano la principale antenna sul territorio in tutta la regione”.
La regione può già contare su infrastrutture di richiamo come la Via Verde della Costa dei Trabocchi e su nuovi circuiti cicloturistici nelle aree interne, tra cui il “Ciclo Tour Abruzzo Experience“. Un contesto che favorisce la crescita di un segmento turistico ad alta redditività: il cicloturista spende in media 95 euro al giorno, molto più del turista tradizionale, contribuendo alla rivitalizzazione economica dei borghi e delle aree protette. Il percorso formativo è aperto a una vasta platea di professionisti: gestori di strutture ricettive interessate a diventare “bike‑friendly”, guide turistiche e ambientali, maestri di MTB, noleggiatori di e‑bike, ciclo‑officine, tour operator, agenzie di viaggio specializzate, Pro Loco, consorzi turistici e amministratori locali.
Sotto la guida di esperti del settore, i partecipanti contribuiranno alla costruzione del prodotto turistico “I Percorsi di Ermes”, una rete di itinerari e‑bike che collega 26 comuni. Il programma prevede lezioni teoriche e due ciclo‑escursioni per testare direttamente i percorsi e i servizi di accompagnamento.
I workshop si terranno in due sedi diverse offrendo ai partecipanti la possibilità di scegliere quella più comoda. A Teramo gli incontri sono programmati per il 16, 17 e 18 febbraio 2026 negli spazi del Parco della Scienza, in via Antonio de Benedictis 1. A L’Aquila, invece, le attività formative si svolgeranno il 17, 18 e 19 febbraio 2026 all’interno del Palazzetto dei Nobili, affacciato su piazza Santa Margherita.
Il programma è identico per entrambe le sedi e i partecipanti potranno scegliere liberamente dove iscriversi. La partecipazione è gratuita ma limitata a 30 posti per sessione assegnati in ordine di prenotazione.